
«Il Gruppo Per Sem, che dal 2022 rappresenta, in consiglio comunale a Sant’Elpidio a Mare, parte dei cittadini elpidiensi, dal 2026 ritornerà Forza Italia, partito che risultava presenza costante nell’assise cittadina». E’ quanto si legge in una nota proprio del gruppo FI.
«Un ritorno che, dopo l’ultima campagna elettorale, ci è sembrato dovuto – dichiarano i componenti del gruppo – Il progetto civico, che alle elezioni del 2025 avevamo appoggiato sin dall’inizio, ci ha visto protagonisti e fondamentali per portare il nostro candidato sindaco al ballottaggio. Quel progetto però sin dalle prime battute sembrava essere un progetto che stava stretto ad alcuni, visto che durante la campagna elettorale si erano palesati simboli di partito che non dovevano far parte di quella esperienza nata come civica. Noi ci siamo adeguati, forse sbagliando, nel rispetto di quanto avevamo promesso. I risultati ci hanno comunque premiato, prova del buon lavoro portato avanti negli anni passati in amministrazione. Un progetto è venuto meno, non per causa nostra, diamo quindi vita ad un nuovo corso, anzi a un ritorno, con la creazione del nuovo gruppo Forza Italia».
«Da sempre, anche durante la fase civica, il nostro gruppo – continuano gli Azzurri – è stato collegato a Forza Italia e quindi perché non rinnovare quel partito che rappresenta una forza rassicurante nel centrodestra nazionale e regionale, contando nel Comune il 12% dell’elettorato (ultimi dati elezioni regionali) e terzo partito dopo Fdi e Pd? Verso il nostro elettorato e verso tutta la cittadinanza, abbiamo una responsabilità. I nostri valori e il nostro pragmatismo non ci permettono di tenere una condotta contraria a prescindere o di contrapposizione perché sediamo in questa parte, chiamata opposizione, del consiglio comunale. Il nostro intento non è distruggere le altrui azioni, il nostro intento è costruire. Responsabilità che porteremo avanti con serietà collaborando con tutte le forza politiche e civiche che condividono i nostri valori. Siamo una forza di centrodestra, moderata e cattolica, pronta a rilevare i problemi del nostro Comune e altrettanto pronta a condividere progetti utili alla cittadinanza. Ci troviamo come elpidiensi di fronte a notevoli emergenze ovvero ospedale, viabilità, scuole, commercio, artigianato, industria ed agricoltura, biblioteca e attività culturali, impianti sportivi, servizi sociali, turismo e cultura, investimenti. Le affronteremo con l’umiltà e lo spirito di collaborazione che da sempre ci hanno contraddistinto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati