
(clicca per ingrandire)
Mettersi in ascolto del dolore dell’altro per trasformarlo in un’occasione di amore e vicinanza. È questo il cuore pulsante del quinto incontro diocesano di Pastorale della Salute, che si terrà sabato prossimo presso la Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata a Campiglione di Fermo. L’evento, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la pastorale della salute, della vita e della bioetica dell’Arcidiocesi di Fermo, si inserisce nelle celebrazioni per la 34esima Giornata Mondiale del Malato.
Il tema scelto per questa edizione, “La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro”, vuole essere un invito concreto alla prossimità e all’empatia in un tempo segnato dalla fragilità.
I lavori inizieranno alle ore 9 con un momento di preghiera e l’introduzione alla giornata. Alle 9,15, don Sebastiano Serafini, direttore dell’Ufficio Pastorale salute, vita e bioetica, aprirà le riflessioni con un intervento dal titolo significativo: “Ti sarò vicino: empatia e incontro con il sofferente”.
Il momento centrale dell’incontro è previsto per le ore 9,45, quando prenderà la parola monsignor Benoni Ambăruș, arcivescovo di Matera-Irsina, per approfondire il tema della compassione partendo dalla figura evangelica del Samaritano.
Alle ore 11, dopo un dialogo aperto con l’assemblea, la mattinata si avvierà alla conclusione con l’intervento di monsignor Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo. Un momento di particolare solennità sarà l’istituzione dei nuovi ministri straordinari della Comunione, figure chiave nel servizio di accompagnamento e cura spirituale dei malati nelle parrocchie.
L’iniziativa non è solo un momento formativo, ma un’occasione di incontro per tutti coloro che operano quotidianamente nel mondo della sofferenza: sacerdoti, operatori pastorali, ministri della consolazione e tutte le associazioni ecclesiali e di volontariato che offrono servizio di cura e prossimità.
L’appuntamento è in via Pio Bartolucci 35, Campiglione di Fermo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email pastoralesalute@fermo.chiesacattolica.it o rivolgersi direttamente a don Sebastiano al numero 389.3482702.

La chiesa di San Gabriele dell’Addolorata a Campiglione di Fermo (foto da Google Maps)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati