La Legge di Bilancio 2026 introduce una serie di novità cruciali per il settore dell’autotrasporto, delineando un quadro normativo che oscilla tra importanti misure di sostegno alla competitività e nuovi oneri fiscali.
«Tra i risultati più significativi ottenuti dall’azione sindacale di Cna – spiega il Segretario Cna Fermo Andrea Caranfa – spicca il mantenimento della compensazione dei crediti accise con i contributi previdenziali e assicurativi, una decisione che evita alle imprese artigiane un consistente esborso imprevisto, salvaguardando così la liquidità del comparto».
Aggiunge Gianluca Minnetti, Presidente Cna Fita di Fermo: «Sul fronte dei costi operativi, la manovra prevede un incremento dell’accisa sul gasolio di 4,05 centesimi al litro: tale aumento risulta neutro per i veicoli pesanti sopra le 7,5 tonnellate di classe Euro 5 o superiore, grazie al rimborso trimestrale, mentre si trasforma in un costo diretto per i mezzi più leggeri o meno recenti. Quindi, alla luce di queste e altre novità, in materia di contratti, personale, welfare e investimenti, abbiamo organizzato il seminario tecnico di sabato a Porto Sant’Elpidio, con l’obiettivo di fornire alle imprese gli strumenti per affrontare nuove sfide».
“Autotrasporto, le regole del gioco”, con il patrocinio di Comune e Carifermo spa, in collaborazione con Camera di Commercio delle Marche e confidi Unico, si terrà sabato 7 febbraio 2026 alle ore 9.30 al Polo culturale “Gigli” in Piazza Garibaldi a Porto Sant’Elpidio. L’incontro sarà aperto dall’intervento di Mauro Concezzi, Responsabile Cna Fita Nazionale, che illustrerà nel dettaglio i contenuti della Legge di Bilancio 2026 e del Decreto Infrastrutture. Seguirà l’analisi di Andrea Dall’Osso, commercialista e revisore dei conti, focalizzata sulle opportunità derivanti dalla Zes Unica e sugli incentivi per gli investimenti. Il quadro tecnico sarà completato da Riccardo Battisti, Responsabile Cna Fita Marche, con un aggiornamento sulla contrattualistica di settore.
Sul fronte del credito, Paola Fava, Responsabile Ufficio Finanza Agevolata Unico Confidi, presenterà i bandi e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili per le imprese, mentre Daniele Ascenzi, Responsabile marketing Aziende di Carifermo spa, interverrà per discutere il ruolo strategico della banca locale nel sostegno al territorio. Le conclusioni saranno affidate a Michele Santoni, Presidente Nazionale Cna Fita, che offrirà una valutazione politica complessiva sulla manovra e sulle prospettive future per l’autotrasporto italiano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati