Al Teatro dell’Aquila prende il via la rassegna “Ritratti in musica”

MUSICA - Il primo appuntamento è per l'8 febbraio, alle ore 18,00 con il concerto "Terra Mia" dove un un quintetto di musicisti spazieranno nei brani del cantautorato italiano. La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti all’auditorium “Sandro Pertini” (ex Mercato Coperto): il 22 marzo con il Marianne Solivan Italian Quartet e il 19 aprile con Revensch

Prende il via l’8 febbraio, alle ore 18.00, al Teatro dell’Aquila, ad ingresso gratuito, con “Terra Mia(foto) la rassegna “Ritratti in musica”, nuovo ciclo di concerti inserito nella stagione musicale 2025/2026 del Comune di Fermo, giunto al suo quinto anno di programmazione.

Il cartellone di eventi, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Cantiere Eventi, per la direzione artistica di Michele Sperandio, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, di Carifermo e della Camera di Commercio delle Marche.

«Si tratta – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – di un programma curato da Cantiere Eventi, che ringrazio, che esalta la qualità musicale, che valorizza gli artisti che vi prendono parte con tre appuntamenti in calendario di grande interesse, tutti da vedere, ascoltare e vivere. L’invito è a partecipare e ad assistere ad una proposta musicale e culturale che, come ogni anno, è sempre di livello e che è in grado di regalare emozioni».

«Un calendario – aggiunge Michele Sperandio – capace di avvicinare pubblici diversi e valorizzare la musica come strumento di racconto e identità. Tre proposte differenti per linguaggio e atmosfere, ma unite dalla stessa attenzione alla qualità artistica e al rapporto diretto con il pubblico. Il primo concerto si terrà domenica 8 febbraio alle 18.00, al Teatro dell’Aquila, con “Terra mia”, un viaggio musicale lungo oltre cinquant’anni nella canzone italiana d’autore».

Protagonista del primo appuntamento in calendario l’8 febbraio sarà un quintetto di musicisti legati da una collaborazione artistica e umana di lunga data, che propone un repertorio capace di attraversare epoche e stili, restituendo al pubblico l’essenza della grande tradizione cantautorale italiana. Sul palco il quintetto composto da Raffaele Di Nicola (voce solista), Flavio Pistilli (pianoforte e tastiere), Febo Florà (chitarre), Matteo Grandoni (basso) e Lorenzo Poliandri (batteria). Il repertorio attraversa epoche e stili, rendendo omaggio ad alcuni tra i più amati protagonisti della musica italiana, da Domenico Modugno ai Negramaro, passando per Lucio Battisti, Ivan Graziani, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Zucchero e Fabio Concato. Lo spettacolo alterna rivisitazioni con arrangiamenti originali a interpretazioni fedeli alle versioni storiche, con l’obiettivo di mantenere intatta l’essenza dei brani e allo stesso tempo offrire una lettura personale e contemporanea.

“Ritratti in musica” proseguirà con altri due appuntamenti all’auditorium “Sandro Pertini” (ex Mercato Coperto): il 22 marzo con il Marianne Solivan Italian Quartet e il 19 aprile con Revensch.

Info: Cantiere Eventi 339.7803302 – cantiereventi@gmail.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti