
Il Comune di Porto San Giorgio invita la cittadinanza a partecipare, martedì 10 febbraio, alla cerimonia dedicata al “Giorno del ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Alle ore 17, all’interno del giardino Geppino Micheletti (Pian della Noce, zona nord), sarà inaugurata una targa esplicativa in onore, appunto, del medico Micheletti, medaglia d’argento al Valor civile e medaglia d’oro al Merito della sanità pubblica della Repubblica: dopo la strage di Vergarolla del 1946, Micheletti prestò soccorso ai feriti ininterrottamente per 48 ore.
L’iniziativa è stata condivisa dall’associazione “Amici dell’Istria” con l’Amministrazione comunale.
A seguire, alle ore 18, presso la rotonda intitolata alle sorelle Radecchi e ai Martiri delle Foibe (via Primo Maggio), sarà deposta una corona commemorativa d’alloro.
«Ricordare questa pagina di storia rappresenta un dovere morale e civile per le istituzioni e per l’intera comunità – dichiara l’assessore all’Istruzione Marco Tombolini – . Il ‘Giorno del ricordo’ costituisce un momento di riflessione, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza storica. Ringrazio l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (delegazioni Marche Sud) e quella degli ‘Amici dell’Istria’ per il lavoro svolto in favore della conoscenza e della promozione di una memoria collettiva».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati