Ricercato dal 2004 per spaccio nel Fermano, latitante scovato in Spagna dai carabinieri

CATTURATO - L’uomo, in concorso con altre persone, era stato riconosciuto colpevole di cessione di cocaina, per un quantitativo pari a circa 340 dosi medie giornaliere nonché di cessione di altri quantitativi di eroina, cocaina, marijuana; inoltre aveva detenuto illecitamente  marijuana per un peso complessivo di circa 2 chili ai fini della cessione a terzi, e in concorso con altri, aveva detenuto munizioni per arma comune da sparo, senza autorizzazione.

di redazione CF

In un’operazione condotta attraverso una stretta collaborazione internazionale di polizia, grazie all’efficace cooperazione tra l’Arma dei carabinieri e autorità di diversi paesi, è stato possibile individuare e catturare un latitante albanese, attivo nello smercio di sostanze stupefacenti nel Fermano.

Nei giorni scorsi, in Spagna, grazie alla collaborazione tra i carabinieri del Reparto Operativo del Comando provinciale di Fermo e la polizia spagnola, è stato rintracciato e arrestato un latitante albanese.

L’operazione si inserisce in un contesto di intensa cooperazione internazionale di polizia avviata dai carabinieri del Reparto Operativo di Fermo, e che ha visto il coinvolgimento del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale (Dcpc).

L’uomo ricercato era gravato da ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura di Fermo ed esteso in ambito europeo con mandato d’arresto europeo richiesto a seguito di articolata attività info-investigativa. L’uomo era ricercato per l’espiazione di una pena residua di quasi 4 anni di reclusione e una multa di circa 9.000 euro per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e detenzione abusiva di armi in concorso, commessi nel Fermano.

Il provvedimento di cattura europeo e la successiva localizzazione ed arresto, operato in sinergia con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, è il frutto di una incessante e articolata attività info-investigativa condotta dal Reparto Operativo dei carabinieri di Fermo e veicolata all’estero in stretta sinergia con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Il catturando era infatti ricercato dal 2004, ed è ora a disposizione del Tribunale centrale nazionale di Madrid (Spagna) in attesa delle procedure di consegna.

L’uomo, in concorso con altre persone, era stato riconosciuto colpevole di cessione di cocaina, per un quantitativo pari a circa 340 dosi medie giornaliere nonché di cessione di altri quantitativi di eroina, cocaina, marijuana; inoltre aveva detenuto illecitamente  marijuana per un peso complessivo di circa 2 chili ai fini della cessione a terzi, e in concorso con altri, aveva detenuto munizioni per arma comune da sparo, senza autorizzazione.

Nel corso dell’attività info investigativa condotta dai Carabinieri, attraverso il coordinamento con gli organismi di cooperazione internazionale di polizia, finalizzata alla localizzazione e cattura di individui colpiti da misure coercitive, è stato possibile ottenere utili informazioni sul conto del cittadino albanese, con dettagliate indicazioni circa la sua localizzazione e presenza prima in Albania, nella zona di Durazzo e poi in Spagna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti