di redazione CF
I carabinieri di Pedaso hanno denunciato un 48enne residente ad Altidona, già noto alle forze dell’ordine, poiché ritenuto responsabile di una serie di gravi reati. Le indagini sono scattate la notte del 20 dicembre scorso, quando a seguito di numerose segnalazioni di incendi in atto, pervenute al 112 da alcuni residenti, i militari, insieme ai vigili del fuoco di Fermo, sono intervenuti ad Altidona, precisamente in via Roma e in via Cavour. Nel corso dei sopralluoghi, i carabinieri hanno appurato che era andata completamente distrutta dalle fiamme una Maserati Grecale (con innesco partito dagli pneumatici) parcheggiata in via Roma, mentre in via Cavour un altro incendio era stato appiccato all’esterno di un magazzino di proprietà di un residente: le fiamme, originate da un cumulo di rifiuti, avevano interessato la parte esterna del portone d’ingresso dell’immobile.
Attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati presenti nelle zone interessate e tramite l’escussione di alcuni testimoni, i carabinieri hanno identificato rapidamente una persona. In una strada secondaria, un cacciatore del posto, ignaro di quanto accaduto poco prima, si era imbattuto nel sospettato lievemente ferito e dolorante, riverso all’interno di una Bmw X5 incidentata che è poi risultata rubata. L’uomo si è dato alla fuga quando il cacciatore ha tentato di prestargli soccorso. E così, il cacciatore, insospettitosi, aveva allertato il 112. Così è emerso che il pregiudicato si era reso responsabile, per futili motivi, non solo dei due incendi ma anche del tentato furto di una Mercedes Classe B e di una Mini Countryman posteggiate in via Cavour, così come del furto della Bmw X5 incidentata.

Le indagini hanno inoltre fatto emergere come l’uomo, poco prima del sinistro con l’auto rubata, era andato a sbattere contro una colonna dell’impianto di illuminazione all’ingresso del centro storico di Altidona, causando un temporaneo black out in quella zona. In meno di 24 ore sono stati raccolti elementi a carico del 48enne che, per è stato denunciato per i reati di danneggiamento seguito da incendio, furto aggravato e danneggiamento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati