L’Itet “Carducci-Galilei-Cpia” di Fermo in Francia per un’esperienza Stem tra scuola, lavoro e multilinguismo

ESPERIENZA - Dodici studentesse del triennio dell’Itet hanno preso parte a un significativo percorso di alternanza scuola-lavoro in Francia. Accompagnate dalle docenti di francese, le studentesse hanno svolto un tirocinio di 50 ore tra formazione e immersione linguistica nelle città di Nizza, Cannes, Monaco e Villefranche-sur-Mer

Dall’1 all’8 febbraio scorsi, dodici studentesse del triennio dell’Itet “Carducci-Galilei-Cpia” di Fermo hanno preso parte a un significativo percorso di alternanza scuola-lavoro in Francia, vivendo un’esperienza formativa internazionale all’insegna delle discipline Stem e del multilinguismo in contesto reale.

Accompagnate dalle docenti di francese, le studentesse hanno svolto un tirocinio di 50 ore tra formazione e immersione linguistica nelle città di Nizza, Cannes, Monaco e Villefranche-sur-Mer, entrando in contatto diretto con ambienti educativi e culturali diversi e acquisendo competenze globali fondamentali per il loro futuro professionale.

Particolarmente rilevanti sono stati i momenti di osservazione sul campo presso il Lycée régional “Jules Ferry” di Cannes e la serata interculturale ospitata dal Centre Universitaire Méditerranéen di Nizza. Occasioni di alto valore educativo che hanno favorito il confronto tra sistemi scolastici, tradizioni e modelli culturali di diversi Paesi, tra cui Italia, Francia, Moldavia, Romania, Russia, Grecia e Perù.

Nel corso dell’evento internazionale, il gruppo delle studentesse italiane ha rappresentato con entusiasmo e competenza la propria scuola e il Paese, proponendo un’originale presentazione in lingua francese. Attraverso immagini e video accuratamente selezionati, hanno raccontato la ricchezza della civiltà e della cultura italiana, riscuotendo apprezzamento e interesse da parte dei partecipanti provenienti dalle altre realtà scolastiche coinvolte.
Un’esperienza che conferma il valore della dimensione europea della formazione e l’importanza di percorsi educativi capaci di unire competenze linguistiche, scientifiche e interculturali.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti