Sicurezza nelle scuole del Fermano, la prefettura chiama: «Rafforziamo azioni coordinate di prevenzione e controllo»

FERMANO - Il prefetto Edoardo D'Alascio: «Tutte le istituzioni hanno a cura il tema della sicurezza nelle scuole e della prevenzione, la quale rappresenta una priorità non negoziabile. Per tale ragione verranno coinvolti in primis gli studenti e le loro famiglie, in ottica formativa ed informativa». Saranno organizzati tavoli tecnici presso la Questura, al fine di rafforzare la capacità di prevenzione e di definire metodi condivisi di gestione delle segnalazioni. Proseguiranno, presso le scuole, appositi incontri formativi in tema di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere

di redazione CF

In attuazione della direttiva congiunta dei Ministri dell’Istruzione e del Merito e dell’Interno, si è svolto oggi in Prefettura un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica avente ad oggetto la sicurezza negli istituti scolastici della provincia di Fermo.

«L’incontro ha avuto l’obiettivo di rafforzare le azioni coordinate di prevenzione e controllo, intercettando tempestivamente eventuali situazioni di criticità e garantendo sicurezza e legalità all’interno delle scuole e nelle aree immediatamente adiacenti. Alla riunione hanno partecipato la direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale e i vertici provinciali delle forze di polizia, condividendo un approccio unitario fondato sulla prevenzione, sull’ascolto e sulla presenza dello Stato sul territorio» rimarcano dalla prefettura di Fermo.

In tale contesto, al fine di favorire la diffusione tra i giovani di una coscienza civica e di una cultura del rispetto della legalità, proseguiranno, presso le scuole, appositi incontri formativi in tema di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere, destinati agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.

Saranno anche organizzati tavoli tecnici presso la Questura, al fine di rafforzare la capacità di prevenzione e di definire metodi condivisi di gestione delle segnalazioni.

Il prefetto ha sottolineato che «tutte le istituzioni hanno a cura il tema della sicurezza nelle scuole e della prevenzione, la quale rappresenta una priorità non negoziabile. Per tale ragione verranno coinvolti in primis gli studenti e le loro famiglie, in ottica formativa ed informativa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti