“Avrò Cura di Me”: per il secondo appuntamento ecco il focus sulle malattie croniche infiammatorie intestinali

PORTO SAN GIORGIO - Protagonista della serata sarà la Gastroenterologia di Fermo, con il prof. Giampiero Macarri e la dott.ssa Simona Piergallini, affiancati dalla dottoressa Adele Stangoni per la medicina di base, dalla biologa nutrizionista Federica Calcagnoli e dalla psicoterapeuta Lucia Zamponi, mentore del progetto “Avrò cura di me”

La dott.ssa Lucia Zamponi

Dopo il successo della prima serata dedicata alla fibromialgia, torna “Avrò Cura di Me”, il progetto ideato e organizzato dalla dottoressa Lucia Zamponi in collaborazione con la medicina del territorio. Il secondo appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, e sarà dedicato alle malattie croniche infiammatorie intestinali.

Il format, un vero e proprio salotto medico, mette al centro la persona, superando la visione riduttiva del singolo sintomo. A confrontarsi sul palco saranno professionisti di alto profilo che rappresentano un approccio multidisciplinare alla cura.

Protagonista della serata sarà la Gastroenterologia di Fermo, con il primario prof. Giampiero Macarri e la dottoressa Simona Piergallini, affiancati dalla medicina delle cure di base con la dottoressa Adele Stangoni. Un contributo fondamentale arriverà anche dalla biologa nutrizionista Federica Calcagnoli, che approfondirà il ruolo dell’alimentazione nella gestione delle patologie intestinali croniche, e dalla psicoterapeuta dottoressa Lucia Zamponi, mentore del progetto, che guiderà la riflessione sull’impatto psicologico della malattia.

In “Avrò Cura di Me” non si incontrano solo mente e corpo, ma anche medicina e arte, in un dialogo capace di offrire una nuova visione di salute e benessere. Durante la serata del 19 febbraio, la musica diventerà parte integrante del percorso grazie alla presenza del violinista Valentino Alessandrini, che accompagnerà il pubblico in un’esperienza emotiva e sensoriale.

A condurre e moderare l’incontro sarà Jessica Tidei.

Avrò Cura di Me – Oltre il sintomo, la persona” è più di un ciclo di incontri: è un progetto che propone un nuovo concetto di salute, in cui conoscenza scientifica, ascolto e arte si fondono.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Valentino Alessandrini

Valentino Alessandrini

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti