La Costa dei Borghi alla Bit: promozione del territorio a Milano

PROMOZIONE - Prossime azioni del brand, che ha già lanciato la prima mappa della costa dei borghi: l’attivazione del portale unico ed il tavolo tecnico con gli stakeholders per lo sviluppo di itinerari e prodotti turistici. Da parte dei partecipanti i ringraziamenti agli assessori dei 6 Comuni coinvolti, fra cui gli assessori al turismo presenti alla Bit ovvero Elisa Torresi e Giampiero Marcattili, rispettivamente di Porto S.Elpidio e Porto San Giorgio ed agli stakeholders che hanno dato il loro contributo di idee nei mesi scorsi al progetto

Anche la “Costa dei Borghi-Riviera fermana”, che riunisce sotto un’unica bandiera, quella della promozione territoriale, i sei Comuni della costa fermana, presente alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, nel quartiere di Rho da martedì 10 a giovedì 12 febbraio. Tanti gli appuntamenti nel corso dei quali la città ed il territorio hanno avuto la loro vetrina con momenti di promozione importanti.
In particolare, oltre alla presenza nello stand “Let’s Marche” della Regione Marche con materiale di promozione turistica, cartacea e gadgets, la Città di Fermo ha partecipato, insieme a Porto San Giorgio, Porto S.Elpidio e Altidona, nella giornata di mercoledì 11 febbraio nell’area Talk allo slot dal titolo “Costa dei Borghi tra il Mare e la Sibilla: un territorio da vivere in movimento” con il fine di promuovere il brand turistico “Costa dei Borghi – Riviera Fermana”.


Il progetto, dopo la presentazione ufficiale della scorsa estate a Fermo e dopo il Ttg di Rimini dello scorso ottobre, è stato presentato per la prima volta alla Bit. L’opportunità data dalla Borsa Internazionale del Turismo è stata quella di illustrare il progetto che racconta un’identità condivisa, una visione organica, un nome che parla di un territorio: il nuovo brand “Costa dei Borghi – Riviera Fermana, guiderà infatti, in modo coordinato, lo sviluppo turistico dei sei Comuni costieri coinvolti: Altidona, Campofilone, Fermo (capofila del progetto), Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

Presenti l’assessore al turismo del Comune di Fermo Annalisa Cerretani, il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini, il sindaco di Porto S. Elpidio Massimiliano Ciarpella, il sindaco di Altidona Giuliana Porrà.

«Un progetto che è nato con grande volontà e passione – ha detto l’assessore Cerretani – che si caratterizza per il coraggio con cui sei comunità si sono messe a disposizione per condividere progettualità dal punto di vista turistico, un progetto dove non ci sono campanili ma dove insieme si vince». «Un progetto che sta muovendo bene i primi passi, la nostra città è il porto del Fermano che dal mare apre ai borghi» ha dichiarato il sindaco di Porto San Giorgio Vesprini.

«La Costa dei Borghi valorizza territorio e comunità ed è capace di includere forme di turismo che potevano essere precluse» per il sindaco elpidiense Ciarpella. «E’ un’emozione per i piccoli Comuni, un progetto ambizioso caratterizzato da un bel processo partecipativo» ha detto il sindaco Porrà portando i saluti anche dei Comuni di Pedaso e Campofilone.

Prossime azioni del brand, che ha già lanciato la prima mappa della costa dei borghi: l’attivazione del portale unico ed il tavolo tecnico con gli stakeholders per lo sviluppo di itinerari e prodotti turistici. Da parte dei partecipanti i ringraziamenti agli assessori dei 6 Comuni coinvolti, fra cui gli assessori al turismo presenti alla Bit ovvero Elisa Torresi e Giampiero Marcattili, rispettivamente di Porto S.Elpidio e Porto San Giorgio ed agli stakeholders che hanno dato il loro contributo di idee nei mesi scorsi al progetto.
All’interno dello stand della Regione Marche era presente anche una delegazione in costumi storici della “Cavalcata dell’Assunta”, evento ambasciatore della città, con l’obiettivo di promuovere l’evento del Palio, dedicato all’Assunta, patrona della Città, giunto quest’anno alla 45ª edizione che vedrà come ogni anno un ricco e partecipato programma di iniziative, che culminerà il 15 agosto con il corteo in costumi medievali e con l’avvincente corsa al Palio fra le dieci contrade cittadine.

Presente anche Tu.Ris.Marche, per l’incoming e la promozione turistica, la cui proposta si basa su un’esperienza consolidata, maturata anche attraverso la gestione diretta dei punti informativi IAT lungo la costa fermana e nell’entroterra che garantiscono un contatto quotidiano con migliaia di visitatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti