La città di Sant’Elpidio a Mare è pronta a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto. Dal 12 febbraio all’8 marzo torna il Carnevale Elpidiense 2026, con un ricco calendario di appuntamenti che
coinvolgerà cittadini e visitatori in un vortice di colori, musica e divertimento.
Il sipario si alza giovedì 12 febbraio con il tradizionale Giovedì Grasso dei Bambini, in programma presso la Contrada Cavaliera Sant’Elpidio, che darà ufficialmente inizio alle celebrazioni. Il weekend proseguirà all’insegna dell’eleganza e della convivialità con il Gran Galà di Carnevale (13 febbraio) e i classici Veglioni nelle sedi di Contrada (14 febbraio).
Tra i momenti più attesi, domenica 15 febbraio andrà in scena il “Caos-Nevale”: una grande sfilata di gruppi mascherati che animerà Piazza Matteotti, portando in strada la creatività di associazioni, scuole e famiglie in un’esplosione di allegria collettiva.
Il programma proseguirà poi coinvolgendo ogni angolo della comunità, con letture in biblioteca, iniziative nei Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) e il Carnevale in Oratorio, per offrire occasioni di svago e condivisione a tutte le fasce d’età.
L’edizione 2026 si concluderà domenica 8 marzo con “La Festa dei Folli”, un affascinante viaggio nel tempo che riporterà la città alle atmosfere di un Carnevale Medievale unico nel suo genere, celebrando le radici storiche e culturali di Sant’Elpidio a Mare.
Il successo della manifestazione è il risultato di un grande lavoro di squadra. L’Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente l’Ente Contesa del Secchio, la Pro Loco, le Contrade Storiche, le associazioni elpidiensi, la Parrocchia Sant’Elpidio Abate, i Cag, nonché tutti gli studenti, i genitori e i docenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto “Caos-Nevale”, contribuendo a rendere il Carnevale Elpidiense un evento sempre più partecipato e identitario.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati