Il prefetto D’Alascio a Monte Vidon Corrado per il primo incontro della Conferenza permanente itinerante

MONTE VIDON CORRADO – Presenti i sindaci del “Distretto del Cappello”, imprenditori, associazioni culturali e rappresentanti delle istituzioni. Tra le problematiche emerse ci sono lo spopolamento, le infrastrutture da potenziare, la scarsità di personale nei pubblici uffici e la carenza di servizi essenziali. I punti forza sono invece legati ad un comparto produttivo radicato, un forte senso di comunità e un vivace tessuto associativo.

Un momento dell’incontro avvenuto a Monte Vidon Corrado

Si è svolto a Monte Vidon Corrado il primo incontro della Conferenza Permanente Itinerante promossa dalla Prefettura di Fermo, un nuovo strumento di ascolto e confronto diretto sui territori della provincia. Il Prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio, si è recato nel Comune ospitante per affrontare insieme ai Vertici delle Forze dell’Ordine, agli amministratori locali, alle istituzioni e alle realtà del territorio le principali criticità e prospettive di sviluppo dell’area. All’incontro, oltre al Sindaco di Monte Vidon Corrado, erano presenti i Sindaci del cosiddetto “Distretto del Cappello” – Massa Fermana e Montappone– le associazioni degli imprenditori, le associazioni culturali, nonché i rappresentanti delle istituzioni e degli enti provinciali.

 

 

Nel corso del confronto sono emerse alcune problematiche rilevanti che interessano l’area: la necessità di potenziare le infrastrutture, il fenomeno dello spopolamento, la carenza di servizi essenziali e la difficoltà legata all’esiguità di personale negli uffici pubblici. Temi che incidono in maniera significativa sulla qualità della vita dei cittadini, con riferimento sia alla competitività dell’economia locale che al benessere equo e sostenibile della comunità. L’incontro è stato giudicato molto proficuo da tutti i partecipanti, poiché ha consentito non solo di evidenziare le criticità, ma anche di valorizzare i punti di forza del territorio: un comparto produttivo storicamente radicato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale, un forte senso di comunità e un vivace tessuto associativo e culturale.

 

La Conferenza Permanente Itinerante si propone come uno strumento stabile di dialogo e collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di costruire risposte condivise e concrete alle esigenze delle comunità locali, rafforzando la presenza dello Stato e la sinergia tra enti. Monte Vidon Corrado ha rappresentato la prima tappa di un percorso che proseguirà nelle prossime settimane in altri comuni della provincia, nella convinzione che il confronto diretto sui territori sia fondamentale per promuovere sviluppo, coesione e crescita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti