PappaFish: al via a Montegranaro il progetto per promuovere il consumo di pesce fresco locale nelle mense scolastiche

MONTEGRANARO – Previste 17 somministrazioni di pesce fresco nelle mense scolastiche fino alla fine dell’anno, con l’obiettivo di sensibilizzare alunni e famiglie oltre a migliorare la refezione scolastica. Il sindaco Ubaldi: «Un progetto che unisce educazione, salute e sostenibilità, rafforzando la collaborazione tra scuola, famiglie, servizio di refezione e filiera ittica locale».

Montegranaro

È stato presentato oggi agli alunni della Scuola Primaria e delle Scuole dell’Infanzia di Montegranaro il progetto PappaFish, promosso dal Comune e illustrato alla presenza della Commissione Mensa Comunale. L’iniziativa ha riscosso fin da subito un ottimo apprezzamento, segnando un avvio particolarmente positivo.

 

Il progetto prevede ben diciassette somministrazioni di pesce fresco locale fino alla fine dell’anno scolastico e ha ottenuto un finanziamento della regione Marche di 14.100 euro a sostegno delle attività programmate per l’anno scolastico 2025/2026. L’obiettivo è promuovere il consumo di pesce fresco locale nelle mense scolastiche, migliorando la qualità della refezione e sensibilizzando alunni, famiglie e personale scolastico sui temi della sana alimentazione, della sostenibilità ambientale e della valorizzazione della filiera ittica del territorio.

Accanto all’innovazione del servizio mensa, PappaFish si sviluppa in un articolato percorso educativo rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, con il coinvolgimento di insegnanti, famiglie e personale scolastico.

 

Il progetto comprende anche attività educative in classe e in mensa, con approcci ludici, sensoriali e partecipativi, per far conoscere il pesce fresco locale e valorizzare il momento del pasto come esperienza educativa; laboratori del gusto e della scoperta, per imparare a riconoscere le specie ittiche locali, le loro caratteristiche, la stagionalità e i benefici nutrizionali, superando diffidenze e pregiudizi; percorsi narrativi e creativi, come il progetto “Di Porto in Porto”, che accompagna i bambini in un viaggio immaginario lungo la costa marchigiana alla scoperta del mare, delle tradizioni della pesca e delle comunità marinare; coinvolgimento delle famiglie attraverso momenti di condivisione, degustazioni, materiali informativi e iniziative volte a favorire la continuità tra scuola e casa nelle buone pratiche alimentari; monitoraggio costante del gradimento dei pasti, con il coinvolgimento diretto degli alunni, per valutare l’accettazione delle ricette e migliorare progressivamente le proposte del menù.

Il percorso educativo mira a promuovere una cultura del cibo consapevole fin dalla prima infanzia, incoraggiando corretti stili di vita, il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione delle risorse locali. «PappaFish è un progetto che unisce educazione, salute e sostenibilità, rafforzando la collaborazione tra scuola, famiglie, servizio di refezione e filiera ittica locale – sottolinea il Sindaco Endrio Ubaldi –. Con questo intervento, il Comune conferma il proprio impegno a favore di una refezione scolastica di qualità e di politiche educative attente al benessere dei bambini e allo sviluppo sostenibile della comunità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti