
Francesco Scarabicchi (foto dal Centro Studi Osvaldo Licini)
Grande attesa ed emozione a Monte Vidon Corrado per il prossimo “Incontro d’arte” organizzato dal Centro studi Licini in collaborazione con il Comune, che consiste nella presentazione, domani alle 17, presso il Caffè Letterario, del libro “Dico piano il tuo nome. Voci per Francesco Scarabicchi”, a cura di Massimo Raffaeli e Cristina Babino, ed. “Affinità elettive”.
Il volume è la raccolta di ottantadue testimonianze di personalità del mondo dell’arte, della cultura, della letteratura che raccontano il grande poeta anconetano, dal 2017 cittadino onorario di Monte Vidon Corrado, scomparso nel 2021.
Il progetto del Centro Studi “Francesco Scarabicchi” ha avuto tre anni di gestazione, e vede coinvolti tra gli autori Massimo Recalcati, Gianni D’Elia, Eugenio De Signoribus, Umberto Piersanti ma anche diverse voci del mondo dell’arte come Michele Polverari, Bruno Mangiaterra, Giorgio Cutini, Daniela Simoni.
Si ricompone così il profilo poliedrico di Scarabicchi, la sua scrittura fondata su alcuni temi ricorrenti come la luce, l’oscurità, la neve, la città, la memoria del passato e di chi non c’è più, l’amore in tutti i suoi aspetti. Ricorre poi la passione per l’arte, in particolare una profonda assonanza con Lorenzo Lotto, una predilezione per Osvaldo Licini, un attaccamento filiale per la sua Ancona. Ma dal volume emerge anche il lato umano di Francesco Scarabicchi, la sua sensibilità, il garbo, l’ironia, l’importanza che avevano per lui l’amicizia, il dialogo, l’attenzione per le nuove generazioni.
All’incontro parteciperanno il presidente del Centro Studi Scarabicchi, Giandomenico Papa, e la moglie del poeta, Liana De Gregorio.
Al termine, sarà possibile visitare le mostre in corso, “Erotismo sacro. Le Croci Viventi di Osvaldo Licini” e “Riccardo Angelini. Al di là della forma”. Per info 3349276790 e centrostudiosvaldolicini.it.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati