Scuola a Casette d’Ete, Greci: «Rimodulare gli spazi della scuola Della Valle è l’unica soluzione immediata e concreta»

SCUOLA - La proposta del consigliere è quella di creare un polo scolastico unico, che comprenda il percorso educativo dai tre anni fino alla quinta elementare all’interno della stessa struttura. Greci ha poi dialogato coi cittadini anche su altre criticità della popolosa frazione elpidiense

Nella serata di mercoledi 11 febbraio il consigliere comunale di Forza Italia Roberto Greci ha incontrato i cittadini di Casette d’Ete presso la sala parrocchiale, in un’assemblea molto partecipata e sentita, dedicata ai principali problemi del territorio.

Al centro dell’incontro, in particolare, la proposta che il consigliere porterà all’attenzione dell’amministrazione comunale per riportare nel più breve tempo possibile la scuola dell’infanzia a Casette d’Ete.

Il progetto prevede la rimodulazione degli spazi già esistenti presso la scuola elementare della Valle, con la creazione di un polo scolastico unico che comprenda il percorso educativo dai tre anni fino alla quinta elementare all’interno della stessa struttura. Un polo senza commistione di spazi tra infanzia e primaria, ma per un percorso formativo duraturo nel tempo. Una soluzione Concreta e immediatamente realizzabile, che valorizza un edificio sicuro, solido e già in possesso di tutte le caratteristiche previste dalla normativa vigente. Soluzione della quale il Consigliere ha parlato con scuola e centro di aggregazione.

La proposta ha raccolto il consenso dei numerosi cittadini intervenuti all’incontro. E’ già partita la raccolta firme che verrà protocollata insieme al progetto elaborato dal consigliere Greci, affinché l’intervento possa trovare rapida attuazione.

«Si tratta di una soluzione tecnicamente sostenibile e dai costi contenuti, con spazi definiti per superare le criticità mosse in passato da alcuni genitori, finanziabile con i fondi manutentivi di reimpiego della Tasi ad esempio, nettamente inferiori rispetto alle ipotesi aleatorie di realizzazione di una nuova scuola avanzate dall’attuale amministrazione, considerate onerose e di difficile realizzazione in tempi brevi – afferma il Consigliere Greci – si continua con proposte da campagna elettorale: ora è tempo di risposte concrete».

L’obiettivo del Consigliere Greci è chiaro: fare in modo che la scuola dell’infanzia non resti un progetto rinviato a un futuro indefinito, ma possa tornare operativa già dal prossimo mese di settembre a Casette d’Ete.

Nel corso della serata sono stati affrontati anche altri temi rilevanti per la frazione. Tra questi, la volontà di riprendere il percorso avviato dalla precedente amministrazione – di cui lo stesso Roberto Greci faceva parte in qualità di assessore e vicesindaco – che, oltre ai dialoghi con la proprietà per l’acquisizione del parcheggio dietro la Chiesa, ha portato al rilievo plano-volumetrico di piazza Mazzini oltre a una pedonalizzazione di parte della stessa. L’intenzione è quella di ripartire da quel lavoro, condiviso con un gruppo di tecnici locali e il Centro di aggregazione giovanile Della Valle, per conferire al più presto l’incarico per la riqualificazione della piazza, restituendo centralità e decoro a uno spazio strategico per la comunità. Allargando a uno studio che ricomprendesse il sistema viario in generale e l’ex consorzio agrario.

Ampio spazio è stato dedicato inoltre ai problemi legati al nuovo piano di spazzamento meccanizzato adottato dall’amministrazione comunale, che sta generando disagi significativi per molti residenti della frazione e del Comune. Il consigliere Greci ha raccolto le segnalazioni dei cittadini e si è impegnato a farsi portavoce delle criticità evidenziate, portando formalmente all’attenzione dell’amministrazione i disguidi e le difficoltà riscontrate, affinché si possano individuare correttivi adeguati. Ed ha ringraziato, infine, la Provincia per gli asfalti realizzati nella frazione posti in essere sulle strade di loro competenza ed aver riscontrato nei fatti quanto concordato con la precedente amministrazione con l’inserimento nel dicembre 2024 dei tratti sul piano triennale delle opere pubbliche provinciali.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto costruttivo e di ascolto diretto, con l’impegno di proseguire nel dialogo costante con i cittadini per dare risposte concrete e tempestive alle esigenze di Casette d’Ete.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti