Yuasa, a Trento una sfida da giocare…a tutto braccio

GROTTAZZOLINA - Domenica 15 febbraio (ore 17) turno esterno ad altissimo coefficiente di difficoltà al cospetto di Trento, pur senza Michieletto

Yuasa Battery Grottazzolina

Ultima spiaggia? Sicuramente. Ma il viaggio verso Trento la Yuasa Battery non deve viverlo con lo spirito di chi è sul piede del baratro, bensì con quello di chi dispone ancora di un’occasione meravigliosa per godersi il panorama. Il palazzetto di chi ha vinto l’ultimo scudetto, un palasport che lo scorso anno vide la Yuasa protagonista di un match incredibile finito poi al quinto set, contro un’Itas al completo, certificando la formazione di coach Ortenzi come un’autentica mina vagante del girone di ritorno. Altra stagione, altre situazioni, ma l’orgoglio di sfidare i campionissimi di Trento è e deve rimanere invariato, un privilegio guadagnato che va goduto sino in fondo.

 

L’avversario di turno
Se a Grottazzolina l’infermeria stagionale è stata sempre piuttosto frequentata, diciamo pure che a Trento non è andata molto meglio. I Campioni d’Italia, infatti, hanno dovuto rinunciare sin qui sempre a Daniele Lavia, che ha rimesso piede in campo giusto lo scorso weekend per la Coppa Italia. Patrimonio del volley nazionale, Lavia sta lentamente uscendo dall’incubo in cui era finito con l’infortunio alla mano che lo ha privato anche della possibilità di giocarsi il mondiale, infortunio che per entità aveva addirittura fatto temere uno stop definitivo alla carriera. E invece il classe ‘99 sta recuperando, e chissà che domenica non possa essere, pur parzialmente, della partita. Chi invece sicuramente non potrà esserci è Michieletto, stella indiscussa del team trentino, fermato da “una frattura da stress incompleta del peduncolo destro della quarta vertebra lombare”, come si evince dal comunicato diramato dal club.

Il roster scudettato, affidato all’argentino Mendez, può però contare comunque su ricchissime bocche da fuoco, tra cui i due ex Cisterna Faure e Ramon, chiamati agli straordinari, oltre ai punti fermi Sbertoli, Laurenzano, Flavio, Bartha, Torwie. In rampa di lancio il talento emergente di Bristot, protagonista del weekend di Coppa Italia e dalla carriera sempre più in vertiginosa ascesa.

 

La situazione in casa Yuasa Battery
Grottazzolina, senza opposti dopo gli addii anticipati di Petkovic e Golzadeh, sarà costretta ad uno schieramento a tre schiacciatori, con Tatarov dirottato “finto” opposto e gli ex Fedrizzi e Magalini in posto quattro. Petkov è in recupero ma è probabile che dall’inizio possano partire ancora una volta Stankovic e l’altro ex Pellacani, con Falaschi in regia e Marchisio, neo papà per la seconda volta, a gestire le operazioni di seconda linea. Grottazzolina ha dovuto convivere una stagione intera con situazioni emergenziali; negli occhi di tutti è però ancora vivo il ricordo dell’exploit dello scorso girone di ritorno, quando Tatarov e compagni riuscirono a portare Trento al quinto set a domicilio. Ripetersi sarà senz’altro difficilissimo, ma la motivazione non mancherà di certo a questi ragazzi al cospetto dei giganti.

 

Precedenti, ex di turno ed arbitri del match
Tre sinora i precedenti in serie A tra le due formazioni, tutti a favore di Trento. Tre anche gli “ex” di turno, tutti su sponda grottese, ovvero i già citati Fedrizzi, Magalini e Pellacani. Incontro affidato al veneto Serafin, coadiuvato dal romano Grossi, al debutto in Superlega.

 

Come seguire la gara
Diretta streaming su VBTV (Volleyball TV). Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Itas Trentino Volley.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti