FERMO – I derby regalano sempre sorprese e il Montegranaro piazza l’impresa (meritata per quanto visto in campo) espugnando il Recchioni contro una Fermana mai così opaca e priva di verve. Tatticamente impeccabili gli ospiti che la sblocca con Gomis e raddoppia con Tonuzi: giornata indimenticabile per Gianluca Urbinati, esordio in panchina nella sua Fermo e subito un successo che vale triplo.
IL TABELLINO
FERMANA 0 (3-4-1-2): Valente (1′ st Blasizza); Scanagatta, Kieling, Barellini; Morelli (1′ st Barrasso), Marin, Nunzi (11′ st Carmona), Siculi; Guti; Cicarevic (31′ st Petronelli); Fofi. All. Gentilini
MONTEGRANARO 2 (4-4–2): Taborda; Chimezie, Capodaglio, Alidori, Stortini; Evangelisti (18′ st Mangiacapre), Gomis, Capponi (39′ st Iuvalè), Vessella; Tonuzi (20′ st Cani), Perri (34′ st Ciarrocchi). All. Urbinati
ARBITRO: Cittadini di Macerata
RETI: 12′ Gomis, 36′ Tonuzi
NOTE: spettatori 850 circa. Ammoniti Nunzi, Perri, Marin. Recupero 4 + 6
LA CRONACA
Sceglie Morelli esterno destro nel 3-4-1-2 iniziale sull’out di destra, con l’esordiente Siculi sul fronte opposto. Il primo Montegranaro di Urbinati è con il 4-4-2, schema che spesso ha vissuto da giocatore nella Fermana di Flavio Destro in C: Evangelisti e l’ex Vessella cono gli esterni di centrocampo, Tonuzi l’incursore offensivo al fianco di Perri mentre in panchina c’è l’altro ex Palumbo e l’attaccante Edgard Cani, ex professionista. Gara subito interessante con la Fermana morbida e il Montegranaro a girare bene il pallone, piacendo senza dubbio di più in avvio. Neanche 10 minuti e Gentilini decide di cambiare passando al 4-2-3-1 per coprire meglio gli spazi ma poco la gara si sblocca. Al primo angolo il Montegranaro passa in vantaggio: palla docile in area su cui Valente esce ma senza alcuna convinzione e Gomis è lesto ad anticipare tutti depositando la palla in rete. Subisce il contraccolpo la Fermana che non reagisce, arrivando spesso seconda sulla palla. Manca la manovra in mezzo e ci si affida ai lanci da dietro. Montegranaro abile in ripartenza e negli spazi con Gomis che lancia il contropiede dei suoi e alla fine Tonuzi di sinistro impegna Valente. Il primo vero sussulto canarino è con Cicarevic che lavora bene un buon pallone al limite, entra in area ma Capodaglio si immola sulla traiettoria. Pochi minuti dopo il raddoppio: ancora Gomis aqd allungare per Perri che di prima lancia lungo per Tonuzi, l’uno contro uno con Kieling è vinto proprio da Tonuzi che infila il 2-0. Fermana che fa fatica contro il ritmo tenuto dal Montegranaro e si rende insidiosa con la testa di Kieling su angolo dalla sinistra, sicuro Taborda a bloccare. Montegranaro che non molla e sfiora la terza rete: ancora Tonuzi approfitta di una palla vacante in area e scarica di sinistro, Valente respinge con i pugni ma la palla resta li e Tonuzi scarica di destro a botta sicura, stavolta Valente con il volto salva tutto ed evita la terza rete. Rischio enorme per i canarini che proprio sul fischio finale del primo tempo ci provano con Guti di sinistro, ma Taborda è sicuro in presa.
In avvio di ripresa doppio cambio per Gentilini: dentro Blasizza per Valente (rimasto stordito in occasione della doppia parata su Tonuzi) e Barrasso per Morelli per il 4-3-1-2 canarino. Fermana che prova a spingere ed aumenta il peso offensivo con Carmona per l’ammonito Nunzi: quattro punte di ruolo in campo. Girandola continua di cambi nella ripresa in cui la Fermana ci prova di più rispetto al primo tempo ma Carmona spara alo e Guti non fa troppa paura a Taborda che controlla bene. Nel finale sempre ordinato il Montegranaro che concede poco ad una Fermana oggi in versione molto opaca e priva di sbocchi offensivi, anche nei sei minuti di recupero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati