Montelparo celebra Achille Polonara: «Venire qui è come tornare a casa»

BASKET - Il cestista ha ricevuto la cittadinanza onoraria del piccolo centro fermano di cui è originaria la famiglia paterna

Una giornata speciale per la piccola comunità di Montelparo, che stamattina ha celebrato il campione di basket Achille Polonara.

Il cestista anconetano della Dinamo Sassari e della Nazionale italiana, ha infatti dna montelparese, con il nonno Achille Forti che per anni è stato il medico di base del paese.

Al termine della messa nella chiesa di San Gregorio, il sindaco Marino Screpanti ha quindi donato una targa a Polonara, diventato cittadino onorario del piccolo borgo.

«Ricordo ancora quel bambino alto, magro e biondo, che veniva a Montelparo a trovare i parenti ed amava palleggiare sempre con l’ inseparabile palla da basket – ha ricordato il primo cittadino Screpanti – dalla Stamura Ancona è partita la sua lunga carriera, che lo ha visto trionfare in giro per l’ Europa ed indossare la canotta della Nazionale. Un atleta che ha sempre amato le sfide, riuscendo a superare anche quelle che la vita gli ha messo davanti nell’ultimo periodo. Achille, grazie anche alla moglie e alla famiglia, ha saputo rialzarsi e ora speriamo di rivederlo in campo».

«Quando sono nel Fermano e ho la possibilità ,passo volentieri a Montelparo, dove ho diversi legami tra parenti ed amici. Purtroppo nell’ultimo periodo è venuto a mancare anche mio padre, che ora riposa nel cimitero locale e dunque sarà un motivo in più per tornare – le parole di un emozionato Achille Polonara – venire a Montelparo per me è come tornare in una seconda casa. Aver ricevuto questa cittadinanza onoraria mi riempie di orgoglio e sono felice di essere qui oggi a ritirarla».

Il cestista ha ricevuto anche un presente dai ragazzi speciali dell’Istituto Mancinelli di Montelparo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti