Elezioni…non solo Fermo: ecco la panoramica nei sei Comuni della provincia chiamati al voto

ELEZIONI - Da Monterubbiano a Montefortino, passando per Montottone, Monteleone di Fermo, Montelparo, Campofilone e Santa Vittoria in Matenano, saranno 7 i Comuni della provincia che andranno alle urne. Quasi tutti i sindaci uscenti sono pronti a ricandidarsi per proseguire il loro mandato

di Matteo Achilli

Non solo Fermo, il fermento politico inizia ad interessare anche gli altri 6 Comuni della Provincia che andranno al voto nella primavera prossima per rinnovare le proprie amministrazioni comunali. 

Si tratta di Monterubbiano, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Montottone, Monteleone di Fermo, Campofilone e Montefortino. Tutti Comuni al di sotto dei 5000 abitanti, per cui non esiste quindi un vincolo di mandato e dunque i sei sindaci uscenti potranno ripresentarsi alle urne. 

Il decano è Domenico Ciaffaroni, sindaco di Montefortino, che si appresta a concludere il suo quinto mandato da primo cittadino, il terzo consecutivo. Cinque anni fa alle pendici dei Sibillini, Ciaffaroni raccolse oltre l’80% dei voti, un plebiscito che potrebbe puntare a ripetere anche nella prossima tornata elettorale. 

Esperienza da vendere anche per Marino Screpanti, primo cittadino di Montelparo, in carica ormai da 16 anni e che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di consigliere per un lustro. Oltre vent’anni in Comune dunque per Screpanti, che poche settimane fa ha manifestato la sua intenzione di lasciare il posto a qualcun altro. Molti concittadini sembrano avergli chiesto di ripensarci e candidarsi nuovamente, ma al momento Screpanti non pare intenzionato a cambiare idea, ma chissà che non lo faccia qualora non si riuscisse a trovare un erede.

Nel frattempo il centrodestra è in fermento e sembra potersi concretizzare la candidatura di Romina Gualtieri, ex sindaco della vicina Monsampietro Morico, che sarebbe pronta a rimettersi in gioco.

A Santa Vittoria in Matenano il sindaco uscente Fabrizio Vergari sembra intenzionato a candidarsi per proseguire il suo mandato. Voci di corridoio parlano di sfida a due con l’ex vicesindaco dimissionario Francesco Agostini, ma non si esclude una clamorosa corsa a tre, con alcuni giovani matenani vogliosi di mettersi in gioco. 

A Montottone al momento tutto tace, proprio per questo sembra plausibile una nuova candidatura di Giovanni Carelli, sindaco uscente, che ha guidato il paese per 15 anni, di cui gli ultimi dieci consecutivi. Diversi i cantieri spuntati negli ultimi mesi, che fanno pensare a come Carelli potrebbe scegliere di provare a portarli a termine. Il sindaco uscente è, tra l’altro, marito di Milena Sebastiani, neo consigliera regionale. Un fattore da non sottovalutare, che potrebbe fare da leva per il primo cittadino nel provare ad avvicinare sensibilmente il piccolo Comune fermano ad Ancona. Da capire se nelle prossime settimane ci sarà qualche concittadino pronto a sfidarlo. 


Monteleone di Fermo con i suoi circa 350 abitanti. è il più piccolo dei Comuni che andranno al voto. Nel paese dei vulcanelli, dopo due mandati, si dovrebbe viaggiare verso la ricandidatura del sindaco uscente Marco Fabiani.

A Monterubbiano probabilmente si vedrà in gara la sindaca uscente Meri Marziali, uno dei rari esponenti di centrosinistra (Pd) alla guida di un Comune fermano. Cinque anni fa la sua vittoria sulla rivale Annamaria Albanesi. Chissà che la sfida non si ripeta anche questa volta.

Infine tornerà al voto anzitempo anche Campofilone, che dopo la sfiducia all’ ex sindaco Giovanni Feliziani da parte dell’ intero consiglio comunale, è attualmente commissariato. Nel Comune della Valdaso la partita è tutta da giocare, ma in primis andrà riconquistata la fiducia dei cittadini



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti