I grandi eventi di sport trovano casa a Fermo. Non è una novità. Ma lo scorso fine settimana se n’è avuta un’ennesima dimostrazione. Campionati di livello di diverse discipline sono stati ospitati in città, portando atleti, staff, accompagnatori, ma anche sostenitori e pubblico che hanno anche alloggiato nelle strutture ricettive cittadine.
Si è passati dal campionato italiano di tiro alla fune di domenica 15 febbraio quando alla palestra comunale di via Leti l’asd Cobra Fermo Tug of war si è laureata campione d’Italia della categoria 640 chilogrammi, davanti ai Bellatores, altra squadra del Fermano, mettendo in evidenza come il territorio sappia esprimere squadre, atleti e discipline sportive in grado di mettersi sempre più in luce.
La palestra Coni di Piazzale Tupini ha, invece, fatto da cornice sabato 14 e domenica 15 febbraio ad un altro evento sportivo di livello internazionale, ovvero la Silver Euroleague Men di sitting volley, sport che grazie alla Scuola Pallavolo Fermana si sta affermando e si sta facendo conoscere sempre più e per la quale la città di Fermo ne è un importante riferimento regionale, nazionale e internazionale. La competizione ha visto la partecipazione di quattro squadre di alto profilo europeo, che si sono contese l’accesso al girone Gold: oltre alla squadra di casa della Scuola di Pallavolo Fermana per l’Italia, anche Pays Voironnais Volley (Francia); KSO Smec (Serbia); OKI Banja Luka-Beograd (Serbia).
Dal sitting alla marcialonga di domenica 15 febbraio con la sempre partecipata manifestazione di successo, quest’anno dedicata alla memoria di Primo Laurenzi, organizzata dal Centro Sociale Santa Petronilla e dal Gruppo Podistico Rione Murato che si tiene ogni anno in occasione di San Valentino proprio nel quartiere di Santa Petronilla, primo evento di disciplina che inaugura la stagione e che ha visto, come per ogni edizione, centinaia di atleti provenire da tutte le Marche e non solo.
Soddisfatto l’assessore allo sport Alberto Scarfini per un week end che ha visto per la città un’importante vetrina, anche mediatica: «Fermo si conferma essere sempre più città vocata alle grandi manifestazioni sportive, sia grazie alla presenza di associazioni cittadine in grado di poter portare eventi nazionali ed internazionali, sia per la presenza di impianti e di strutture che li possono ospitare. Quasi ogni fine settimana sono sempre diverse le iniziative nel segno dello sport, a dimostrazione della capacità della città anche di poter destagionalizzare grazie agli eventi sportivi che richiamano pubblico, al di fuori dei confini regionali e che scelgono di soggiornare da noi. Lo sport è un ottimo veicolo promozionale, sociale e ribalta agonistica per una città come la nostra che vanta anche un associazionismo sportivo vivace, attivo e collaborativo al quale come Amministrazione siamo sempre vicini. Un grazie per questo ulteriore fine settimana di successo ai Cobra, alla Scuola Pallavolo Fermana, al Centro Sociale Santa Petronilla ed al gruppo podistico Rione Murato per l’organizzazione degli eventi di questo week end. Dunque nei fine settimana a Fermo c’è quasi sempre un appuntamento sportivo di rilievo, mentre è già partita la macchina del grande evento dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia di ciclismo del prossimo 16 maggio».
«Un grazie alle società impegnate nel fine settimana scorso per le varie manifestazioni che si sono tenute nella nostra città – ha detto il vice sindaco reggente Mauro Torresi – varie discipline sportive che hanno richiamato tanti appassionati. Per Fermo è un fatto importante perché testimonia e riconosce l’impegno nell’organizzazione, nell’ospitalità e la presenze di società e atleti che si sanno distinguere tenendo alto il nome della città».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati