SCUOLA PARITARIA LOVISS la scelta giusta per cambiare in questo anno scolastico e per l’a.s. 2026/2027. Una scuola che cambia lo sguardo e allarga i sorrisi
La Scuola paritaria Loviss opera su Fermo da diverso tempo con ottimi risultati sia in termini di iscritti che di soddisfazione negli obiettivi finali degli studenti e delle famiglie che la scelgono. Oggi la presentiamo attraverso le parole del coordinatore didattico, prof. Alessio Monaldi: sempre disponibile e accogliente, attento e determinato nel perseguire il meglio per ogni singolo iscritto, oltre che estremamente competente e professionale, rappresenta il volto e l’anima dell’istituto.
Alessio, ci racconta in breve che cos’è la Scuola paritaria Loviss e qual è la sua storia?
«La Scuola paritaria Loviss nasce con l’obiettivo di creare una scuola inclusiva. Oggi accoglie studenti che seguono l’indirizzo Liceo Scienze Umane Economico Sociale. Siamo una scuola secondaria superiore paritaria. Il termine paritario identifica una scuola che eroga il servizio pubblico di istruzione ed è organizzata e disciplinata allo stesso modo della scuola statale. La differenza tra la Scuola paritaria Loviss e le scuole statali è esclusivamente in capo all’aspetto gestionale: non sono lo Stato e la comunità a contribuire alle spese per il funzionamento. La scuola, in autonomia, destina le quote mensili versate dagli iscritti in attività, attrezzature, strutture e personale. L’obiettivo è quello di fornire la migliore esperienza formativa, funzionale e moderna nel rispetto delle direttive e dei programmi dettati dal Ministero dell’Istruzione».
Per quali ragioni una ragazza o un ragazzo dovrebbe iscriversi alla Scuola paritaria Loviss?
«L’istituto si rivolge a studenti e famiglie che cercano una scuola che ponga l’ascolto come base imprescindibile dell’attività didattica ed educativa. Chi vuole essere compreso, chi vuole esprimere la propria unicità e le proprie potenzialità dovrebbe iscriversi alla nostra scuola. La Scuola paritaria Loviss contrasta la dispersione scolastica, avvicinando tutti coloro che hanno abbandonato gli studi, sia in riferimento ai giovani che anche agli adulti. Ogni giorno dimostriamo ai nostri studenti quanto la loro presenza e partecipazione sia importante per noi; li prendiamo per mano e li accompagniamo fino al raggiungimento dell’obiettivo, infondendo in loro la fiducia nelle proprie capacità e potenzialità. La scuola, oltre a disporre della tecnologia più avanzata e di ambienti a misura di studente, ha come punto di forza le persone che quotidianamente ci lavorano. Dai professori, al personale delle segreterie fino alla presidenza e alla direzione, l’attenzione e l’apertura al colloquio con ogni singolo studente sono sempre assicurate».
Ci racconta la storia di una ragazza o di un ragazzo che ci faccia capire quanto può fare la differenza scegliere la LOVISS?
«Le storie di tutti i nostri studenti meriterebbero di essere raccontate. Percorsi unici di fiducia ritrovata e di grandi soddisfazioni. Ciò che li accomuna è il cambiamento, che assomiglia quasi a una rinascita: mi permetta questo termine anche se la nostra è una scuola laica. Diversi ragazzi in età scolare arrivano alla nostra scuola timorosi, titubanti, sfiduciati e rabbiosi per la loro precedente esperienza scolastica; ma appena ambientati, si nota subito il cambiamento nei loro sguardi e nei loro illuminanti sorrisi. Una ragazza che si è diplomata con noi quest’anno potrebbe essere l’esempio più rappresentativo di tale metamorfosi. Si è iscritta da noi a 14 anni quando frequentava il primo anno delle superiori; dopo soli 3 mesi di presenza nella scuola statale voleva interrompere gli studi. I genitori sono venuti in sede a conoscerci e a vedere la scuola e, insieme alla figlia, hanno deciso di fare qualche giorno di prova. La ragazza aveva difficoltà ad esprimersi, era chiusa in se stessa e molto timida; frequentando le nostre aule è cambiata, si è rasserenata e ha ripreso a praticare sport, raggiungendo traguardi importanti a livello nazionale. All’esame di Stato di quest’anno ha dimostrato una grande loquacità e una sicurezza tali da meritare gli elogi della Presidente esterna della Commissione. “Basta, basta così, abbiamo già capito: brava e complimenti per la tua preparazione. In bocca al lupo per il tuo futuro da campionessa”. Quegli occhi e sorrisi ritrovati pieni di orgoglio per loro stessi e per il risultato raggiunto rappresentano per me una forte emozione e un grande incentivo a proseguire in questa direzione insieme ai miei professori e a tutto lo staff».
È possibile iscriversi alla Scuola paritaria Loviss per questo anno scolastico e per l’anno scolastico 2026/2027 anche se si è già fatta l’iscrizione online presso un’altra scuola?
«Sì, certo. Chi è già iscritto in un’altra scuola sin dal primo anno, come al secondo, terzo, quarto o quinto, può rivolgersi alla nostra segreteria che si occuperà di tutte le procedure per richiedere e ottenere il nulla osta per iniziare con noi subito o a settembre prossimo. Il passaggio di scuola è possibile senza perdere l’anno scolastico. Tutti gli studenti che ci hanno scelto dopo aver frequentato altre scuole, hanno un solo rimpianto: quello di non essersi iscritti alla Scuola paritaria Loviss sin dal primo giorno di scuola».
Come iscriversi
L’iscrizione è accessibile in sede presso la nostra segreteria o, per i frequentanti la terza media, comodamente online, attraverso un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il Ministero dell’Istruzione ha dedicato una pagina alle iscrizioni online, con tutti i dettagli, i chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli studenti nelle varie fasi della procedura.
Ti verrà richiesto il codice della nostra scuola e dell’indirizzo prescelto, che troverai di seguito:
APPM8Z500H Liceo Scienze Umane opz.economico sociale
Per info: www.scuoleloviss.org – 0734228310 – info@scuoleparitarieloviss.it
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati