Creatività e identità visiva: il triennio Grafica dell’Itet “Carducci Galilei” protagonista di un workshop con il designer Tarek Ben Slimane

FERMO - Il noto graphic designer e art director lavora da anni nel campo della comunicazione visiva e del branding, con particolare attenzione ai processi di costruzione dell’identità e nella coerenza visiva. Ha maturato esperienze professionali anche all’estero

Dal 16 al 23 gennaio il triennio del corso di Grafica e Comunicazione dell’Itet “Carducci Galilei” di Fermo si è immerso in un workshop sul tema dell’identità visiva. Il progetto è stato supervisionato dal professor Jacopo Evangelista con l’intervento sinergico dell’esperto in Graphic Design, Tarek Ben Slimane e ha coinvolto tutto il corpo docente.

Si è trattato di un percorso intensivo e pratico che nell’ambito delle attività di orientamento Fsl, ha ricostruito nel concreto le fasi di progettazione e di sviluppo dell’immagine coordinata di un brand.

Gli studenti hanno vestito i panni di un vero team creativo, sperimentando una didattica aperta e cooperativa. A partire dall’analisi di un brief, attraverso attività di ricerca visiva, moodboard e brainstorming, i ragazzi hanno inseguito soluzioni originali, provando a realizzare concept congruenti alle richieste.

La fase progettuale si è concentrata sulla creazione degli elementi fondamentali dell’identità visiva: logo, palette cromatica e applicazioni grafiche. Particolare attenzione è stata data alla coerenza visiva e alla capacità comunicativa delle scelte adottate.

Il workshop si è concluso con la presentazione condivisa dei lavori, con lo scopo di potenziare competenze tecniche e di collaborazione, nonché le capacità comunicative, indispensabili alla figura del graphic designer.
Tarek Ben Slimane, graphic designer e art director, lavora da anni nel campo della comunicazione visiva e del branding, con particolare attenzione ai processi di costruzione dell’identità e nella coerenza visiva; ha maturato esperienze professionali anche all’estero.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti