La Banca di Ripatransone e del Fermano premiata al Contest Bcc per lo sviluppo dei giovani dipendenti

RIPATRANSONE - Riconoscimento nella sede romana di Iccrea Banca per il progetto dedicato all’onboarding e alla crescita professionale delle nuove risorse

 

La Banca di Ripatransone e del Fermano ha partecipato con successo al Contest promosso dalla Capogruppo del Gruppo Bcc sul tema dello sviluppo e della valorizzazione delle giovani risorse, ottenendo un importante riconoscimento insieme alle altre banche partecipanti.

 

I rappresentanti della Banca di Ripatransone e del Fermano al Contest

L’iniziativa, avviata nel 2025, ha coinvolto le Banche di Credito Cooperativo nella presentazione di progetti dedicati alla crescita professionale dei giovani dipendenti. I programmi proposti si sono distinti per qualità, innovazione e capacità di generare valore, portando alla proclamazione di tutte le Bcc partecipanti come vincitrici.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede romana della Capogruppo Iccrea Banca, alla presenza dei rappresentanti degli istituti coinvolti. Per la Banca di Ripatransone e del Fermano hanno partecipato Stefania Crescenzi e Riccardo Ioannone.

 

Nel corso della prima giornata, i lavori si sono aperti con un momento di presentazione a cura della responsabile Formazione, Comunicazione Interna e Change Management di Iccrea, Laura Bullio, che ha illustrato le finalità dell’iniziativa e il percorso di valutazione dei progetti. Successivamente, le Bcc sono state suddivise in due gruppi tematici, dedicati rispettivamente ai percorsi di onboarding e di sviluppo.

 

La Banca di Ripatransone e del Fermano ha partecipato al gruppo onboarding, presentando un progetto incentrato su un percorso di formazione identitaria rivolto ai giovani dipendenti e ai neoassunti, tenuto direttamente dal direttore generale. Un’iniziativa che, pur inserita in una realtà di dimensioni contenute, ha suscitato grande interesse e apprezzamento da parte delle altre banche partecipanti.

 

«L’esperienza – ha sottolineato Riccardo Ioannone – è stata particolarmente positiva per le occasioni di confronto emerse e per la possibilità di condividere visioni e modelli organizzativi con realtà diverse, rafforzando il senso di appartenenza al Gruppo».

 

«La nostra partecipazione al Contest – ha aggiunto Donatella Simonetti, presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano – era doverosa perché ci è sembrato un momento stimolante per la crescita dei nostri giovani, in un contesto in cui si sono potuti confrontare con altri giovani del Credito Cooperativo, tutti accomunati da una visione orientata alla crescita sostenibile del territorio e delle nuove generazioni professionali».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti