Micam al via, pronto per le nuove collezioni: 88 aziende marchigiane presenti. Fenni: «Evento con numeri importanti»

MICAM – Dal 22 al 24 Febbraio alla Fiera Milano Rho l’edizione dell’invernale: la provincia di Fermo è la più rappresentata con 53 calzaturifici, di cui ben 23 a Montegranaro. Vendite e non solo: previsto un convegno sulle internalizzazioni organizzato con Simest e oltre ad un focus sui nuovi servizi di Ice e dogane.

Valentino Fenni

Tre giorni che per il settore calzaturiero possono indirizzare tutto l’anno. Sono quelli del Micam, la più importante fiera di settore a livello internazionale, che dal 22 al 24 febbraio animerà i padiglioni di Fiera Milano Rho. «Siamo pronti, questa è l’edizione dell’invernale, ovvero quella che incide di più sul fatturato delle aziende», introduce Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo e vicepresidente di Assocalzaturifici. Al Micam esporranno 88 aziende marchigiane, come sempre il Fermano è la provincia più rappresentata con 53 calzaturifici, poi Macerata con 25, Ascoli Piceno con 7 e tre dal pesarese. Tra i comuni, Montegranaro è al primo posto con 23 aziende, seguita da Civitanova con 13, così come Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare con 13.

 

«Numeri che confermano l’importanza di questa fiera che tra l’altro sa fare squadra con le altre manifestazioni. La presenza del Mipel permette al buyer di valutare anche accessori come borse e cappelli, altri prodotti in cui le Marche sono leader», prosegue Fenni. Il Micam è luogo di vendita, sono attesi buyer da tutto il mondo, ma vuole essere anche confronto e conoscenza. Per questo Confindustria Fermo, insieme con la Camera di Commercio delle Marche e la sua azienda speciale Linea, le territoriali di Macerata e Ascoli, e la Regione Marche, ha organizzato un convegno all’interno dello stand istituzionale.

IL CONVEGNO
Lunedì 23 febbraio, alle ore 11,30 allo stand U14 del Padiglione 1, si parlerà di opportunità e di sostegno ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese insieme a Federica Ingrosso, Senior Specialist Relazioni Esterne di Simest Spa, società del Gruppo Cassa Depositi. Esperta di commercio estero e internazionalizzazione d’impresa, Ingrosso illustrerà le principali misure e gli strumenti che SIMEST mette a disposizione delle aziende per supportarne la crescita sui mercati esteri. «In una fase complessa come quella attuale, è fondamentale valorizzare ogni leva utile per accompagnare gli imprenditori nei loro progetti di sviluppo internazionale», sottolinea il presidente di Confindustria Fermo, Fabrizio Luciani.

 

Al fianco di Ingrosso, durante il talk, ci sarà l’assessore alle Attività produttive della Regione Marche, Giacomo Bugaro. Saluti istituzionali e introduzione per Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici, Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, Francesca Orlandi, presidente dell’azienda speciale Linea. Conclusioni affidate ai presidenti delle tre territoriali calzaturiere marchigiane: Valentino Fenni, Marta Ubaldi e Riccardo Achilli.

 

NUOVI SERVIZI
«Il momento di formazione che abbiamo organizzato – riprende Fenni – non è l’unico che gli imprenditori avranno a disposizione durante il Micam. Assocalzaturifici ha previsto due ulteriori occasioni di approfondimento. Il primo dedicato al sistema doganale, visto che l’export è un percorso obbligato non possiamo perderci tra spedizioni e permessi. Il secondo, invece, in collaborazione con Ice che mette a disposizione i suoi trade analyst per orientare le aziende, chiarire scenari e supportare lo sviluppo delle attività internazionali, partendo dalle esigenze specifiche di ciascun produttore». Lo stand di Confindustria Fermo, gestito insieme con le altre territoriali calzaturiere, è a disposizione degli imprenditori per ogni chiarimento e informazione durante i tre giorni di fiera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti