Elezioni, Fermo Città Comune incassa l’appoggio di Italia Viva. M5S e Prc con cautela tra pro e contro: «Proseguiamo l’interlocuzione»

FERMO - In vista delle elezioni comunali, l'analisi di Stefano Fortuna, consigliere comunale di Fermo per il Movimento 5 Stelle,  e Cosimo Del Faro, responsabile PRC Fermo. Fermo Città Comune annuncia «l’ingresso di diverse associazioni cittadine e di componenti riformiste tra cui Italia Viva all’interno del progetto politico che si propone di guidare la città in una nuova stagione amministrativa»

Stefano Fortuna

«In questi giorni, a partire dalla presentazione della coalizione del centrosinistra, siamo stati più volte sollecitati rispetto alle nostre reali intenzioni. Entrambi abbiamo partecipato ai primi incontri del tavolo del centrosinistra e riteniamo soddisfacente la convergenza sui principi programmatici essenziali: salario minimo comunale, sostegno alle fasce deboli della popolazione, urbanistica al servizio dei cittadini e non degli interessi di pochi, sanità territoriale, piano dei trasporti ed altro ancora. Giudichiamo positivamente anche la scelta di convocare delle assemblee aperte alla cittadinanza, che potrebbero essere un momento importante per la costruzione di una proposta alternativa a quanto la città di Fermo ha visto e vissuto fino ad oggi. Restano, tuttavia, alcuni dubbi da dissipare, legati soprattutto alla effettiva capacità di far seguire la pratica alla teoria. All’interno delle nostre organizzazioni, che in questa fase si stanno muovendo congiuntamente, la discussione è tuttora aperta». A parlare sono Stefano Fortuna, consigliere comunale di Fermo per il Movimento 5 Stelle,  e Cosimo Del Faro, responsabile PRC Fermo.
«E’ innegabile che alcuni dei nodi politici più critici degli ultimi 10-12 anni vedono responsabilità diffuse anche tra pezzi dell’attuale centrosinistra e, alla necessità di toccare con mano un chiaro indirizzo progressista e un cambio di metodo, si sommano anche le incertezze legate alla figura del candidato sindaco. Sull’argomento, ci limitiamo a ribadire che la figura del candidato sindaco dovrà essere immune da condizionamenti, garante del programma elettorale e percepita come novità assoluta. Se la prudenza è legata agli aspetti di cui sopra, d’altra parte riteniamo prioritario chiudere col finto civismo espresso da Calcinaro, che ha imperversato per anni al servizio di clientele e centri di potere, così come siamo coscienti che va posto un argine all’avanzata di una destra a tratti eversiva.
Queste elezioni allora, potrebbero rappresentare un “anno zero” per il centrosinistra fermano, vista la ricomposizione che potrebbe determinarsi e che noi auspichiamo con forza. Proseguirà quindi la nostra interlocuzione con il centrosinistra, perché questo è quello che ci stanno chiedendo da più parti, con l’obiettivo di essere parte attiva di una coalizione che sappia innovare, assumere scelte coraggiose e mantenere una posizione ferma sui temi fondamentali».

Gaetano Massucci

Nel frattempo, però, la coalizione Fermo Città Comune annuncia «l’ingresso di diverse associazioni cittadine e di componenti riformiste tra cui Italia Viva all’interno del progetto politico che si propone di guidare la città in una nuova stagione amministrativa. L’allargamento – si legge in una nota della coalizione di centrosinistra – rappresenta un segnale chiaro e significativo: il percorso alternativo costruito in questi mesi sta raccogliendo consenso, fiducia e nuove energie. È la dimostrazione concreta che quando si dà vita a un progetto credibile e radicato nei bisogni reali della città, le forze politiche e civiche scelgono di mettersi in cammino insieme. La coalizione cresce non per una semplice somma di sigle, ma per la condivisione di obiettivi comuni: giustizia sociale, sviluppo sostenibile, attenzione ai quartieri e trasparenza amministrativa. L’ambizione è costruire una Fermo più accogliente per ognuno e capace di guardare al futuro senza lasciare indietro nessuno. L’ingresso di Italia Viva rafforza il confronto programmatico, arricchendolo di competenze e sensibilità diverse, accomunate dalla volontà di offrire alla città un’alternativa concreta. Il lavoro di ascolto prosegue con determinazione e, a breve, sarà fissata un secondo incontro pubblico. Fermo merita una nuova stagione politica: la coalizione è pronta a raccogliere questa sfida insieme ai cittadini».


Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti