Fermana, a Fermignano serve solo la vittoria. Derby per cuori forti tra Montegranaro e Sangiuestese

ECCELLENZA – Tra riscatto e conferme le due squadre fermane. La capolista vuole presentarsi allo scontro diretto davanti al Montecchio, per farlo serve fare bene a Fermignano: assenti Valente e Malafronte, Gentilini costretto a cambiare gli under. La prima di Urbinati al La Croce da allenatore è l’attesissimo derby con la Sangiustese, sfida sempre suggestiva: un successo sarebbe pesantissimo in ottica salvezza.

Di Roberto Cruciani

Sarà una domenica fondamentale nel campionato di Eccellenza per le formazioni fermane che hanno obiettivi differenti in classifica. La leader Fermana vuole arrivare nel miglio modo possibile allo scontro diretto di domenica a Montecchio che può valere una stagione mentre il Montegranaro ha l’obiettivo di confermarsi, dopo il pieno di Recchioni, anche nel derby interno con la Sangiustese.

Qui Fermo. Un esodo gialloblù verso Fermignano e una squadra con un grande senso di rivalsa. Sono queste le prerogative di una Fermana che sarà impegnata in terra pesarese con l’obiettivo di un pronto riscatto. Una settimana servita per dimenticare in fretta la scivolone contro la il Montegranaro che ovviamente va derubricato al netto di una giornata storta. E per confermarlo serve in campo il pronto riscatto della formazione canarina che si presenterà comunque in campo con qualche assenza importante. Partiamo da quella di Valente tra i pali dopo il colpo all’occhio rimediato domenica scorsa sulla conclusione violenta di Tonuzi che fa spazio all’esordio dal primo minuto di Blasizza, domenica scorsa in campo nella ripresa. Molto improbabile che alla fine venga scelto Raccichini come over, considerando anche l’emergenza sul fronte under: mancherà Malafronte alle prese con uno stiramento sull’out di sinistra. In questo caso dopo Siculi la settimana scorsa, potrebbe toccare a Saviano in quota 2007 ma più avanzato sulla linea mediana, con dentro anche Frinconi, considerando l’assenza di Nunzi. Lo schieramento? Molto probabile il 4-3-1-2 che da maggiori coperture con qualche adattamento fisiologico in mediana considerando anche le assenze di Lischi e Bruno. Davanti il solito tridente con Guti alle spalle di Fofi e Cicarevic ma quest’ultimo dovrà fare molta attenzione: è in diffida e un giallo gli farebbe saltare Montecchio. Di contro ci sarà il 4-3-3 con il quale Pazzaglia ha impostato l’intera stagione, togliendosi anche soddisfazioni come il colpo 2-1 nel match di andata. Ma quella era un’altra Fermana: questa ha molte più certezze ed è un animale ferito con voglia di rivalsa. Gara affidata al fischietto Mattia Gasparoni della sezione di Jesi.

 

Qui Montegranaro. Neanche il tempo di godersi il colpo grosso a Fermo valso l’uscita dalla zona calda, che il Montegranaro di Gianluca Urbinati ha di fronte lo scoglio derby con la Sangiustese, senza dubbio la gara più sentita dell’intera stagione. Per il tecnico di Marotta sarà l’esordio casalingo da quando ha preso in mano le redini della squadra ma l’obiettivo resta il medesimo di Fermo, cercare i tre punti. Dal punto di vista tecnico probabilmente cambierà poco, d’altra parte al Recchioni si è visto un Montegranaro solido e compatto, capace di recuperare palla con pressione alta, coraggio e velocità davanti. Dovranno essere queste le armi per continuare a spingere e conquistare magari tre punti che avrebbero un peso specifico enorme. Salvo ulteriori problemi di formazione potrebbe essere dunque di nuovo 4-4-2 con Evangelisti e Vessella esterni, Gomis e Capponi in mezzo al campo. Dall’altra parte la Sangiustese che vive un buon momento di forma ma soprattutto in fiducia, con una striscia di risultati utili arrivata ad otto gare che vale per ora un posto nei playoff. Non era scontato quando in panchina è arrivato un altro ex Fermana come Marco Sansovini, tra l’altro compagno di squadra di Urbinati al Recchioni stagione 2017-2018, la prima in C della Fermana dopo la D vinta l’anno prima. A dettare i tempi in mezzo al campo un veregrense doc ed ex di turno Marco Raparo, davanti occhio all’ex Perpepaj e al bomber Grassi. Gara affidata ad Eletto di Macerata.

(Foto da Pagina Facebook Fc Fermana)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti