Lottizzazione lungomare Europa, Marcotulli: «Nessuno stop al procedimento»

PORTO SANT'ELPIDIO - Fiducioso in una rapida conclusione del procedimento il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella. «Non c’è alcuna contrarietà, né una modifica nella visione del progetto, che ha già ottenuto parere favorevole in diversi passaggi dell’iter amministrativo, da parte dell’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e di quella provinciale»

Giorgio Marcotulli vicepresidente della provincia di Fermo 

«Non ci sarà uno stop al procedimento, ma solo un ulteriore passaggio prima dell’approvazione definitiva prevista per la realizzazione del progetto turistico Carola sul lungomare Europa». Lo spiega il vicepresidente della Provincia di Fermo, Giorgio Marcotulli, circa la lottizzazione Aprea.

«La Provincia di Fermo aveva inizialmente valutato non necessario coinvolgere la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio in maniera preventiva nell’ambito della Vas, Valutazione ambientale strategica – chiarisce Marcotulli – Si era ritenuto infatti sufficiente che la stessa si esprimesse una sola volta, nell’ambito della valutazione urbanistica e non in entrambi i procedimenti. Non essendo la Soprintendenza dello stesso avviso, alla fine di novembre ha informato Comune e Provincia sulla necessità di effettuare questo passaggio e coinvolgere l’ente. La Provincia si è dovuta quindi attivare ad una verifica delle modalità con cui procedere alla revoca della Vas, ma anche del decreto del presidente in materia urbanistica, al fine di consentire una procedura in linea con quanto concordato con la Soprintendenza stessa. I tecnici delle parti hanno interloquito, chiedendo massima celerità al procedimento, che comunque, per normativa, prevede 30 giorni di valutazione, cui farà seguito una nuova determinazione della Provincia ed il decreto a firma del Presidente».

Massimiliano Ciarpella

Fiducioso in una rapida conclusione del procedimento il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella. «Non c’è alcuna contrarietà, né una modifica nella visione del progetto, che ha già ottenuto parere favorevole in diversi passaggi dell’iter amministrativo, da parte dell’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e di quella provinciale – conclude il sindaco – Siamo certi che l’evoluzione sia pienamente compatibile dal punto di vista ambientale e di tutela del paesaggio. Superato questo passaggio, contiamo che si proceda verso l’approvazione definitiva di un progetto che innalzerà la qualità turistico ricettiva del territorio, garantendo crescita economica e occupazionale». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti