Si è appena conclusa, a Pisa, l’11esima edizione della Coppa del Mondo Paralimpica, unica tappa italiana del circuito iridato di World Abilitysport Para Fencing. Da giovedì 19 ad oggi, sulle pedane del PalaCus, quasi 400 atleti partecipanti, in rappresentanza di 29 Paesi, si sono confrontati in 15 competizioni (12 individuali e tre a squadre), per una kermesse diventata ormai una grande classica del calendario internazionale della scherma in carrozzina.
Nella prima giornata di gare si è subito distinto il marchigiano Michele Massa, che ha conquistato il secondo gradino del podio tra i fiorettisti della categoria B.
La gara dell’atleta di Monte San Pietrangeli (che si allena all’Accademia della Scherma Fermo) è iniziata con il successo contro il polacco Pikoluk (15-4) negli ottavi di finale prima di garantirsi la medaglia grazie alla vittoria (15-11) contro il thailandese Charoenta nel match dei quarti. Il portacolori delle Fiamme Gialle si è poi imposto sull’atleta di Hong Kong, Glass, per 15-12 nel match di semifinale conquistandosi un posto nell’assalto conclusivo. Michele Massa in finale ha lottato fino all’ultimo ma è stato superato 15-13 dal britannico Coutya conquistando una splendida medaglia d’argento. Nella stessa prova 12° posto per Gianmarco Paolucci e 191 Leonardo Rigo.
Da segnalare anche il debutto internazionale dell’atleta del Club Scherma Jesi Giuseppe Becciu, classificatosi 51° nel Fioretto individuale categoria A.
Giornata da ricordare anche quella di oggi in cui il team azzurro, con Michele Massa, Emanuele Lambertini, Luca Platania Parisi e Matteo Betti, ha conquistato uno storico Oro battendo in finale l’Ucraina per 30-17, dopo aver scavalcato la Thailandia in semifinale per 30-20.
Ieri, nella Spada categoria B, Massa è stato fermato ai 16° dal polacco Rafal Pikoluk per 15-13.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati