Incentivi 2026 e iperammortamento: incontro informativo della Banca di Ripatransone e del Fermano

ECONOMIA - A San Benedetto, focus sulle opportunità per imprese e professionisti previste dalla Legge di Bilancio.   La presidente dell'istituto Donatella Simonetti: In un mercato sempre più competitivo, offrire informazioni aggiornate e strumenti concreti alle nostre imprese non è solo un dovere istituzionale, ma una scelta strategica per rafforzare la capacità di innovare sul territorio»

Relatori e promotori dell’incontro

L’iperammortamento è una misura fiscale prevista dalla Legge di Bilancio 2026 che favorisce l’innovazione e la trasformazione tecnologica attraverso la maggiorazione del costo di acquisto dei beni strumentali nuovi.

Proprio l’iperammortamento è stato il fulcro dell’incontro organizzato dalla Banca di Ripatransone e del Fermano al “Papillon” di San Benedetto del Tronto.

 

Relatore dell’appuntamento è stato Gianluca De Candia, CEO Prime Advisor e dottore commercialista, che ha illustrato strumenti, criteri di accesso e casi pratici legati all’iperammortamento e ad altre agevolazioni fiscali utili a imprese e professionisti.

 

«L’iperammortamento nella Legge di Bilancio 2026 rappresenta il ritorno di uno strumento molto utilizzato dal 2016 fino al 2020 – ha detto Gianluca De Candia – Oggi, però, la scelta del legislatore è stata chiara: passare da un credito d’imposta a una deduzione extracontabile. Di certo, un elemento positivo dell’iperammortamento è la possibilità di essere cumulato con altre agevolazioni: nelle Marche ci sono altre opportunità ed è dunque importante pianificare in tempo l’investimento. Lo si potrà abbinare, ad esempio, a un credito Zes oppure a un finanziamento con i contributi della Bei.

L’impegno delle banche di credito cooperativo sotto il profilo informativo è encomiabile: questi incontri organizzati dalla Banca di Ripatransone e del Fermano fanno parte di un filone Iccrea che lo scorso anno ha organizzato più di quaranta eventi. È un segnale di attenzione al territorio e il Credito Cooperativo è particolarmente vicino attraverso iniziative di questo tipo, che aiutano a programmare e pianificare gli investimenti».

 

Nutrita partecipazione all’incontro organizzato dalla Banca di Ripatransone e del Fermano

«In un mercato sempre più competitivo – dichiara la presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Donatella Simonetti offrire informazioni aggiornate e strumenti concreti alle nostre imprese non è solo un dovere istituzionale, ma una scelta strategica per rafforzare la capacità di innovare sul territorio. L’incontro ha rappresentato un’occasione di dialogo diretto con esperti per comprendere come sfruttare al meglio gli incentivi 2026, in particolare l’iperammortamento, che può diventare uno strumento decisivo per sostenere investimenti in tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità. Ringraziamo per la collaborazione l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella persona del suo presidente provinciale, Daniele Gibellieri».

 

«La nostra banca – aggiunge il direttore generale Vito Verdecchiasi impegna a fondo sul tema della formazione, in linea con quanto previsto dallo spirito e dallo statuto del Credito Cooperativo. L’incontro di questa sera è stato a tutti gli effetti un momento di formazione, non dedicato agli studenti come con Finanza Epica ma a cittadini, imprenditori e imprese. Sono molto soddisfatto della partecipazione e della vivacità del dibattito, segnale di quanto fosse importante parlare di iperammortamento e Legge di Bilancio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti