Sibillini Romantici consegna i 27 attestati di formazione turistica. Marinangeli: «Progetto che punta ad accrescere competenze»

Da sinistra i sindaci Antonio Del Duca (Montedinove), Adolfo Marinangeli (Amandola) e Giovanni Borraccini (Rotella)

Si è svolta presso la Sala consiliare del Comune di Amandola la cerimonia di consegna degli attestati del corso di formazione per operatori turistici e agroalimentari promosso nell’ambito del progetto “Sibillini Romantici”, alla presenza dei tre sindaci dei comuni partner Adolfo Marinangeli per Amandola, Antonio Del Duca per Montedinove e Giovanni Borraccini per Rotella.

 

Il corso, svoltosi nei mesi di gennaio e febbraio, è stato organizzato da Sibillini Romantici con il supporto di Cna Servizi. Le 30 ore di formazione hanno affrontato tre ambiti strategici per lo sviluppo dell’offerta territoriale: marketing e comunicazione per la promozione turistica, inglese base per il turismo e accoglienza dell’ospite in azienda. L’iniziativa ha registrato 42 iscritti complessivi e 27 attestati conseguiti, a testimonianza di una partecipazione concreta e continuativa lungo tutto il percorso formativo.

 

Particolarmente significativi risultano i dati relativi alla partecipazione delle nuove generazioni e delle donne, in linea con gli obiettivi del Pnrr che promuovono il coinvolgimento di giovani e componente femminile nei processi di sviluppo territoriale. Tra gli iscritti si registravano 21 partecipanti under 40, mentre tra coloro che hanno completato il percorso sono stati conseguiti 27 attestati totali (18 donne – 66,7%, 9 uomini – 33,3%), di cui 14 attestati under 40 (51,9%): 8 donne under 40 e 6 uomini under 40. Questi dati evidenziano una partecipazione rilevante delle nuove generazioni e del protagonismo femminile nei percorsi di crescita professionale legati al turismo locale.

 

Il corso ha inoltre registrato la partecipazione di operatori provenienti anche da altri Comuni del territorio, tra cui Arquata del Tronto, Montefortino, Montegallo, Comunanza, Montefiore dell’Aso, Smerillo segno di un interesse crescente verso strumenti e competenze utili alla valorizzazione turistica dell’area dei Sibillini. La formazione rappresenta uno degli strumenti attraverso cui il progetto Sibillini Romantici mira a rafforzare l’offerta turistica locale, affiancando alle attività di promozione e valorizzazione del territorio anche percorsi di crescita professionale rivolti agli operatori e a chi desidera intraprendere nuove attività nel settore.

 

Dalla prossima settimana prenderà inoltre avvio un nuovo corso di formazione per operatori turistici e agroalimentari, dedicato a web marketing per il turismo e l’agroalimentare, fundraising, progettazione grafica e inglese per l’accoglienza di livello B1. Sarà possibile collegarsi online anche per le lezioni che si terranno in presenza e, una volta iscritti, rivedere le lezioni registrate.

 

Adolfo Marinangeli, Sindaco di Amandola: «Questo corso dimostra che il progetto Sibillini Romantici non riguarda solo la promozione del territorio, ma anche la crescita delle competenze e la qualità dei servizi turistici. Investire sul capitale umano significa costruire basi più solide per un’accoglienza più preparata e competitiva».

 

Emiliano Tomassini, Presidente Cna Fermo: «Con questo percorso abbiamo fornito strumenti utili a migliorare la competitività e la qualità dei servizi turistici locali. Ringraziamo i Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella per la collaborazione e la fiducia accordata.»

I corsisti presenti alla consegna degli attestati

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti