Incendio nel vano ascensore del Convitto in via Liguria, diversi ragazzi al Pronto soccorso per inalazioni di fumo

FERMO - Ancora non si conoscono le cause alla base del rogo. Fatto sta che sul posto si sono precipitati gli uomini del 115 con quattro mezzi. I Vigili del fuoco hanno subito domato le fiamme e messo in sicurezza il vano ascensore. Contemporaneamente hanno fatto evacuare, per precauzione, lo stabile al cui interno, al momento dell'sos, si trovano circa venti di ragazzi. Alcuni di loro (al momento sembrerebbe cinque o sei) sono stati accompagnati in Pronto soccorso dai militi della Croce verde Fermo

di redazione CF– foto Simone Corazza

Incendio nel vano ascensore del Convitto Itis Montani, in via Liguria. E diversi ragazzi finiscono al Pronto soccorso per aver inalato del fumo. Ma fortunatamente nulla di grave per alcuno. Nessuna vera intossicazione, almeno stando alle prime informazioni. I Vigili del fuoco hanno aiutato alcuni di loro a raggiungere l’esterno dallo stabile poiché impossibilitati ad uscire in autonomia a causa del denso fumo che aveva invaso il vano scale.

Erano circa le 15 quando il comando dei Vigili del fuoco di Fermo ha ricevuto una richiesta di intervento dal Convitto di via Liguria, a Fermo, a causa di un incendio divampato all’interno del vano ascensore.

Ancora non si conoscono le cause alla base del rogo. Fatto sta che sul posto si sono precipitati gli uomini del 115 con quattro mezzi. I Vigili del fuoco hanno subito domato le fiamme e messo in sicurezza il vano ascensore. Contemporaneamente hanno fatto evacuare, per precauzione, lo stabile al cui interno, al momento dell’sos, si trovavano circa venti di ragazzi.

Alcuni di loro (al momento sembrerebbe cinque o sei) sono stati accompagnati in Pronto soccorso dai militi della Croce verde Fermo, e con loro i colleghi dell’Azzurra Porto San Giorgio e l’automedica, a causa del fumo respirato. Nessuno, comunque, è fortunatamente in gravi condizioni o ha riportato intossicazioni preoccupanti o ustioni.

Con i Vigili del fuoco e i sanitari, sul posto anche due pattuglie della Polizia di Stato.

«Poco prima delle 15 i Vigili del fuoco della centrale di Fermo – il punto del 115 – sono intervenuti per l’incendio sviluppatosi all’interno del convitto di un istituto scolastico. Duplice l’intervento dei pompieri che hanno domato le fiamme localizzate della cabina dell’ascensore e portato all’esterno le persone che, impossibilitate ad uscire in autonomia a causa del denso fumo che aveva invaso il vano scale, si erano rifugiate sui balconi dei piani alti dell’immobile. Otto di loro sono state evacuate con autoscala e scala “italiana” e per alcuni è stata necessaria una maschera collegata agli auto-protettori per favorirne la respirazione. Particolare attenzione, poi, per verificare che nelle stanze e negli altri locali dell’edificio non vi fosse più nessuno. Alcune persone che hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari per accertamenti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti