Fermo, grande successo di pubblico per gli eventi pasquali
EVENTI - Dalla Fiera di Primavera, al tour culturale di #fermoattivo, passando per la musica anni '90 di Piazza del Popolo, tanti gli eventi che hanno attratto visitatori ed appassionati durante il periodo pasquale, animando il centro storico fermano
Gli eventi culturali dei tre giorni delle festività pasquali hanno portato la firma di personalità e forze di Fermo e dell’associazionismo locale. Ad esempio: non c’è stato bisogno di ricorrere a nomi altisonanti per la mostra di Pasqua a Palazzo dei Priori, quella in corso su Cristina di Svezia, e visitabile fino al 3 maggio, infatti è stata curata, allestita e seguita passo passo da tre operatrici dei Musei di Fermo, ovvero Lucia Mengoni, Maria Chiara Michetti e Arianna Totò ed il coordinamento di Vissia Lucarelli di Maggioli Cultura. La mostra ed il tour museale della città hanno visto in soli tre giorni ben 1.000 visitatori.
L’identità della cultura locale è stato l’elemento che è stato fatto emergere anche da #fermoattivo e da Bibi Iacopini con un itinerario storico-artistico nel centro storico cittadino, che ha permesso dal 4 al 6 aprile di ammirare le numerose bellezze della città, anche quelle meno note, opere di artisti, pittori e fotografi e coinvolgere associazioni culturali locali.
Senza dimenticare il successo della serata di musica di domenica 5 aprile in Piazza del Popolo con un viaggio nei mitici anni ’90, sotto le stelle, con le canzoni che hanno fatto ballare, cantare e sognare, grazie a dj del territorio come Gianluca Jay, Alessandrino, Andrew DJ e la voce di Oriano.
Ha parlato locale anche nel giorno di Pasquetta l’appuntamento consolidato della Fiera di Primavera, uno degli eventi più attesi per vivere il centro storico in un’atmosfera festosa e accogliente. Tra Piazza del Popolo e Viale Vittorio Veneto bancarelle, artigianato, prodotti del territorio e tante occasioni per trascorrere una giornata all’insegna della convivialità e della scoperta.
«Un ottimo numero gli ingressi ai musei in soli tre giorni, a testimoniare come l’ingegno, la passione e la fantasia possano, grazie alle nostre operatrici museali, essere la forza propulsiva per allestire una mostra come quella su Cristina di Svezia, assolutamente frutto della loro competenza e bravura, senza scomodare grandi nomi – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – così come la voglia di far conoscere la propria città in modo originale è quella dimostrata da #fermoattivo e da Bibi Iacopini».
«Fermo sempre mèta di visitatori e di fermani che hanno decretato il successo di tutte le iniziative in programma anche per queste festività pasquali – ha detto il vice Sindaco reggente Mauro Torresi – visitatori ai nostri siti museali, musica, fiera di primavera fino a #fermoattivo con l’organizzazione di Bibi Iacopini che ringrazio, tre giorni alla scoperta della città attraverso siti inesplorati o meno noti ma, per questo, non meno affascinanti e ricchi di storia».