Sta prendendo forma il rinnovato parco di Villa Bernetti, dietro la sede comunale. Completata nei mesi scorsi la rimozione di alcune piante malate e la piantumazione di nuovi alberi, in queste settimane la ditta incaricata sta realizzando i vialetti interni ed andrà successivamente a riqualificare la fontana e allestire un nuovo arredo urbano. Il progetto ha previsto un riposizionamento dei giochi per bambini, un allargamento della scala d’accesso dal lato del piazzale della chiesa Santissima Annunziata, che offrirà una continuità visiva con il viale alberato che porta verso i plessi scolastici del centro.
La riqualificazione del parco nasce dal gesto di attaccamento alla città dell’ex sindaco Elio Sgariglia, che ha offerto due generose donazioni al Comune, la prima da 40mila euro, finalizzata al miglioramento del parco di Villa Bernetti ed una seconda da ulteriori 15mila, per l’impianto di pubblica illuminazione. L’atto di liberalità dell’ex amministratore è stato definito da Sgariglia come “una piccola opera pubblica a vantaggio dei cittadini del Comune”, ma in realtà ha un valore molto superiore, che evidenzia l’attaccamento e l’amore dell’ex primo cittadino alle sue radici e alla comunità di Porto Sant’Elpidio.
«Il nuovo volto di Villa Bernetti sarà presto fruibile alla collettività – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Lo splendido gesto di Sgariglia, a cui va tutta la nostra gratitudine, ha velocizzato l’iter di un intervento che avevamo in mente di realizzare, per restituire decoro e fruibilità ad un luogo centralissimo, che ha anche un prezioso valore simbolico. Già nei primi anni di mandato siamo intervenuti per migliorare l’illuminazione pubblica, abbiamo introdotto nuovi elementi di arredo e inserito telecamere di videosorveglianza. Il restyling è stato prima di tutto rispettoso delle volontà del donante, che ha condiviso il progetto, e pensato per un parco più bello luminoso, accogliente e riconoscibile. Sono fiducioso che, completata l’opera, questa area verde tornerà un punto di aggregazione per le famiglie di Porto Sant’Elpidio».















