facebook twitter rss

Arriva il bando per la farmacia rurale,
il sindaco di Monteleone: “Battaglia vinta”

sindaco Monteleone Marco Fabiani

Il sindaco di Monteleone di Fermo Marco Fabiani

Una conquista importante per la quale il sindaco di Monteleone di Fermo Marco Fabiani, ha combattuto fino a ieri, quando si è letteralmente ‘appostato’ nell’aula del consiglio regionale per seguire la discussione in aula.
“In data 21 Dicembre 2014 – racconta il sindaco Fabiani –  il comune d Monteleone di Fermo riceveva la sbalorditiva comunicazione da parte dell’ultimo titolare della farmacia unica rurale di Monteleone di Fermo della volontà di procedere alla chiusura di tale sede. Il sottoscritto all’epoca assessore, con il precedente sindaco, nonché con la collaborazione del segretario comunale si è attivato tempestivamente, ma essendo periodo festivo nulla si è potuto fare prima della fine del Gennaio 2015.
Gli uffici della Provincia investiti della questione procedevano con un interpello attingendo dalla graduatoria di un vecchio concorso, svoltosi quando ancora non esisteva la Provincia di Fermo. Nonostante la reiterate richieste del sottoscritto non si procedevano con un interpello simultaneo, ma si lasciava trascorrere del tempo tra una chiamata e l’altra. In sintesi si arrivava a Dicembre 2015 per sentire poche decine di soggetti che si dicevano tutti indisponibili stante anche il notevole lasso di tempo trascorso dalla celebrazione del concorso a cui avevano precedentemente partecipato. Da lì in poi vi è stato un totale immobilismo da parte degli uffici della Provincia di Fermo che ha portato il sottoscritto a peregrinare tra Ancona e Fermo per cercare di risolvere la questione”.

Sindaco che racconga: “Nonostante una comunicazione da parte del dirigente responsabile della A.R.S. (azienda sanitaria regionale) con cui si comunicava che sino al 31.3.2016 vi era l’esclusiva competenza della Provincia nel bandire il concorso per la selezione del candidato che avrebbe dovuto riaprire la farmacia unica rurale di Monteleone di Fermo ciò non avveniva. Trascorso inutilmente anche il mese di Aprile il sottoscritto ritornava in Regione per cercare di capire di chi fosse la competenza dopo il trasferimento delle funzioni dalla Provincia alla Regione. Per una corretta verità storica debbo ricordare che il primo soggetto che si è interessato alla questione farmacia di Monteleone di Fermo è stato l’assessore Cesetti. Successivamente l’assessore Malaigia, preso atto della gravità della situazione, ha presentato in data 9 giugno 2016 una mozione concernente: “ un anno e mezzo senza farmacia: il caso di Monteleone di Fermo. La Regione intervenga”. In data 13.6.2016 la consigliera Marcozzi ha presentato un’interrogazione sulla medesima questione. La settimana scorsa il sottoscritto tornava in Regione per perorare la causa della farmacia unica rurale ed ha avuto un colloquio con il dott. Volpini Presidente della Commissione Sanità”.

Da qui la conquista: “Ieri finalmente la mozione è stata discussa in seno al Consiglio Regionale  – racconta il sindaco – è stata illustrata dalla consigliera Malaigia e dalla consigliera Marcozzi ed è poi stata fatta propria, con alcuni emendamenti, anche dall’intera maggioranza ed alla fine poco prima delle ore 16,00 del 2 Agosto 2016, alla presenza del sottoscritto con la fascia tricolore (sinceramente un po’ in imbarazzo), presente in aula sin dalla tarda mattinata, veniva approvata la mozione con cui l’assemblea si impegnava ad attivare le procedure per l’emissione di un bando relativo all’assegnazione definitiva della Farmacia Unica rurale di Monteleone di Fermo. Pertanto non posso che ringraziare la consigliera Malaigia, la consigliera Marcozzi nonché l’assessore Cesetti ed il consigliere Volpini per l’impegno profuso nel risolvere la questione che si trascinava ormai da più di 18 mesi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti