facebook twitter rss

Si alza il sipario sul Triathlon 2017,
Sebastiani: “Scommessa vinta”

PORTO SANT’ELPIDIO – Comotto: "Una partita aperta e con grandi potenzialità qui a Porto Sant'Elpidio"

triat
Un’altra estate fatta di colori, emozioni, adrenalina nel villaggio sportivo allestito in riva al mare. Una manifestazione sportiva che ogni anno  supera i propri record in termini di presenze, coinvolgimento e visibilità mediatica. Oltre 8.000 le persone coinvolte ed oltre 2.500 gli atleti partecipanti nel 2016, primo anno della manifestazione promozionale nazionale dei campionati studenteschi del Miur e della F.i.Tri. che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti degli istituiti superiori provenienti da ogni parte d’Italia. Per il 2017, oltre che auspicare il ritorno degli Studenteschi, sarà l’anno dell’internazionalizzazione, arricchendo il programma con l’avvio di Old Europe People Triathlon Contest, un progetto dedicato alle rappresentative giovanili dei Popoli della “vecchia Europa”.

 

“Il Triathlon è una scommessa vinta da questa amministrazione – dice l’assessore allo sport Milena Sebastiani  – uno degli eventi maggiormente rappresentativi del prezioso connubio tra sport e turismo che è stato da sempre il fulcro della nostra politica. Un orientamento premiato dall’importanza crescente acquisita dal nostro territorio nel panorama sportivo italiano anche grazie ai campionati di Triathlon che possiamo considerare uno dei nostri fiori all’occhiello. E’ davvero indescrivibile l’entusiasmo che si legge negli occhi degli spettatori in trepidante attesa delle batterie di atleti pronti a tuffarsi in acqua, il tripudio di colori che affolla il lungomare, i sorrisi giovani, la tenerezza dei cuccioli e minicuccioli che inforcano la bicicletta con lo sguardo fisso al traguardo e centinaia di esperienze eccezionali che l’evento riesce a trasmettere anche a coloro che non sono appassionati di sport. Una manifestazione di straordinario impatto ben al di là dell’ambito sportivo che sono certa rappresenterà anche per l’edizione 2017 un importante volano per la promozione turistica ed il marketing territoriale ma anche un’incredibile occasione di visibilità per gli operatori economici del territorio e le strutture ricettive anche grazie a iniziative di convenzione per garantire l’ospitalità degli atleti e delle loro famiglie.

I campionati dell’anno che verrà saranno incentrati sui temi dell’energia rinnovabile e del riciclo, in collaborazione con le aziende produttrici di energia pulita ed impegnate nel recupero dei materiali. Non si abbasserà l’attenzione sulle tematiche sociali grazie alle iniziative a sostegno delle associazioni che promuovono la pratica sportiva tra le categorie svantaggiate.

E ancora spettacoli, con la terza edizione di Sport Elegance, concerti, conferenze e tanto divertimento a fare da cornice alle competizioni sportive grazie anche alla presenza di  consolidate collaborazioni artistiche ed ospiti prestigiosi.

E se il Triathlon è una scommessa vinta per Milena Sebastiani, per Marco Comotto presidente della Minerva Roma e vicepresidente vicario della Federazione, è “una partita aperta e con grandi potenzialità qui a Porto Sant’Elpidio. Il campo gara è uno dei più idonei per questo evento dai grandi numeri e l’amministrazione è sensibile ed estremamente collaborativa nel sostenere migliorie e nuove iniziative. Il percorso federale prevede ora la fase di candidatura, valutazione e assegnazione che si concluderà in breve tempo. Da inizio dicembre sul sito della gara saranno disponibili il programma completo e tutte le altre informazioni. Confermata la collaborazione con Sky Sport ed il Magazine Icarus oltre che con le più importanti emittenti radiofoniche e televisive a livello locale e regionale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti