fbpx
facebook twitter rss

Nasce l’associazione Artorius per la diffusione della storia e della cultura

PORTO SANT'ELPIDIO - La presidenza spetterà a Luca Piermartiri: "Avevo questo progetto in testa da tempo. Il mio vice sarà Giacomo Concetti e la segretaria Anna Morrone, saremo coadiuvati dal consigliere Kirylo Stashevskyy e Andrea Piermartiri"
Print Friendly, PDF & Email
Luca Piermartiri

Luca Piermartiri

Nasce ufficialmente a Porto Sant’Elpidio l’associazione storico-culturale “Artorius”. Un’associazione senza scopo di lucro che pone tra i suoi obiettivi la diffusione della storia e della cultura in generale come motivo di crescita personale e aggregazione. In progetto iniziative di vario genere: dai convegni ai cineforum, dalle discussioni impegnate a momenti puramente ludici.
Il nome latino dell’associazione fa riferimento a Lucio Artorio Casto, militare romano vissuto a cavallo del V e VI secolo che si distinse per la sua lotta contro gli anglosassoni nelle aree celtiche del Galles e della Cornovaglia, nell’Inghilterra nord-occidentale e nel Sud della Scozia. Ma non meno importante, ispirò la leggendaria figura di Re Artù, personaggio per metà romano, per metà britanno, che seppe unificare un regno diviso dalle guerre e dall’intolleranza verso il diverso e far coesistere popoli, culture e religioni differenti tra loro sotto un unico ideale di pace e libertà. Un bel modello per il mondo attuale, dilaniato da conflitti e incomprensioni. La presidenza spetterà a Luca Piermartiri: “Avevo questo progetto in testa da tempo. Il mio vice sarà Giacomo Concetti e la segretaria Anna Morrone, saremo coadiuvati dal consigliere Kirylo Stashevskyy e Andrea Piermartiri. Un piccolo gruppo affiatato, motivato da un forte interesse per la conoscenza, la storia e la cultura in generale.”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X