facebook twitter rss

Ex studenti Unicam al fianco dell’Ateneo:
show di beneficenza al Rossini

CIVITANOVA - Presentato lo show che si svolgerà il 24 gennaio. Il sindaco Corvatta: "Dimostrazione di grande attaccamento"

Da sinistra Nadia Massetti, il sindaco Corvatta, Francesco Tittini e il presidente del consiglio Daniele Maria Angelini

Gli studenti di ieri al fianco di quelli di domani per sostenere l’Università di Camerino con lo slogan de #ilfuturononcrolla. E’ stata presentata stamattina in sala giunta un’iniziativa organizzata dagli ex studenti dell’ateneo, uno show che si terrà il 24 gennaio al teatro Rossini e che ha come obiettivo una raccolta fondi per l’università. Musica, danza, mimo, poesia, tango, tanti artisti per uno spettacolo vario capace di abbracciare un pubblico ampio e di tutte le fasce di età. L’iniziativa partirà alle 21.15, biglietto d’ingresso a 5 euro. Il destinatario dell’evento è il Rettore Flavio Corradini a cui sarà devoluto il ricavato che andrà a far fronte alle prime necessità dell’università.
«Trovo straordinaria questa serata – il commento in apertura del sindaco Tommaso Claudio Corvatta – In primis perché è l’emblema della volontà della nostra gente di resistere all’enorme tragedia del sisma e di continuare a fornire risposte positive che contribuiscano a tenere alta l’attenzione sulle aree martoriate dai terremoti. In secondo luogo mi sembra bellissimo l’attaccamento all’ateneo che li ha formati da parte di coloro che l’hanno frequentato negli anni passati. Siamo onorati e stimolati che si sia scelta Civitanova, Camerino è la nostra università e sarà un piacere ospitare lo spettacolo». A parlare dello spirito dell’iniziativa i farmacisti Francesco Tittini e Nadia Massetti, che insieme ad Arianna Apolloni sono stati i primi promotori. «Noi studiavamo a Camerino, una realtà capace di raggiungere risultati di eccellenza, ma restando piccola e a misura d’uomo, forse proprio per questo le siamo rimasti così attaccati. Questo evento serve a non dimenticare Unicam, perché l’università è il principale se non l’unico motore non solo culturale, ma anche commerciale di Camerino e non deve assolutamente fermarsi». E’ toccato a Wais Ripa, che presenterà lo spettacolo, illustrare gli artisti sul palco, che si esibiranno a titolo gratuito. Interverranno i Talk Radio (Ettore Basili, Piero Cappella, Francesco CasporalettI, Massimo Saccutelli e Luca Ventura), i Just Music (Francesco ed Emilio), Asia Ghergo, Catia Massetti e Marco Emili, Franco Nardi, Doralia Tomassetti e Giulia Mancini, Le Miss Fever, i Sub-Limen, l’Asd Ginnastica artistica Civitanova, Laura Francia e Oscar Benavidez con i ballerini del Centro studi Tango Ideal, Lucia Girotti che reciterà testi di Clara Grassi Marinelli. «Sarà un programma vario e ci auguriamo di poter abbracciare un target di pubblico molto ampio, tra danza, musica rock e melodica, tango e ginnastica, mimo e poesia – spiega la Ripa – il Rossini è un teatro dalla capienza importante, ci auguriamo che il pubblico venga contagiato dalla sensibilità ad una giusta causa. I fondi che verranno raccolti saranno consegnati al rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, che parteciperà alla serata, che poi valuterà come investire i proventi. L’evento rientra nel grande progetto Il futuro non crolla, lanciato da Unicam, ci piace pensarlo come un puntello che gli ex studenti vogliono offrire per sostenere la formazione di quelli attuali». Le conclusioni al presidente del Consiglio comunale Daniele Maria Angelini: «Unicam è l’università di Civitanova, con cui abbiamo stipulato una partnership forte e orientata al futuro. Ospitare questo evento è un piacere, perché destinato ad un ateneo a cui siamo legati e che sentiamo anche nostro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti