facebook twitter rss

Una Ciokofabbrica in piazza del Popolo: in arrivo “Sottosopra al cioccolato”

Si svolgerà in piazza del Popolo venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle 10 alle 22 e sarà una festa del cioccolato artigianale con stand, degustazioni e altre sorprese
sabato 11 febbraio 2017 - Ore 10:15
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Appuntamento da non perdere quello del prossimo fine settimana per gli amanti della cioccolata nel capoluogo. Si chiama “Sottosopra al cioccolato” ed è una iniziativa patrocinata dal Comune di Fermo come antipasto (è il caso di dirlo) che precederà le manifestazioni legate al Carnevale il cui programma, già anticipato da Cronache Fermane, si chiama proprio Sottosopra.
Organizzato dall’associazione culturale Mondo Vivo, “Sottosopra al cioccolato” si svolgerà in piazza del Popolo venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle 10 alle 22 e secondo le prime indiscrezioni sarà una festa del cioccolato artigianale con stand, degustazioni e sorprese per i più piccoli. Anche le scuole verranno coinvolte. Venerdì 17, dopo l’inaugurazione ufficiale prevista alle 11.30, all’interno di una Ciokofabbrica verrà allestito un percorso educativo guidato da Ettore Ciabattoni (presidente di Mondo Vivo) che partirà dalla tostatura della fava di cacao, per arrivare alla creazione della pasta di cacao. Dalle 17, allestiti anche show cooking e corsi aperti a tutti sulle tecniche di preparazione di torte al cioccolato.
Il sabato sempre all’interno della Ciokofabbrica alunni delle scuole primarie incontreranno Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, iniziativa che verrà replicata anche la domenica mattina. Contestualmente sarà percorribile il secondo percorso educativo, dalla pasta di cacao alla creazione della cioccolata. Dalle 17 alle 19 i bambini potranno sporcarsi le mani divertendosi con il laboratorio Mani in pasta. Alle 18 l’incontro intitolato “La cioccolata fa bene? La cioccolata è vegana?”. La domenica saranno due i percorsi educativi: il primo dalla fava di cacao alla cioccolata, il secondo, alle 17, su cioccolatini artigianali e oggettistica in genere.
Nel corso del 2017, la Ciokofabbrica viaggerà in tutta Italia e anche all’estero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X