facebook twitter rss

CdO Marche Sud, il presidente Frontoni:
‘Un 2017 per dare il giusto senso
a ciò che facciamo’

PORTO SAN GIORGIO - "Il terremoto che ha colpito il centro Italia è una sventura. Ma, volenti o nolenti, dal terremoto dobbiamo ripartire tutti, per lavorare a qualcosa di molto più grande, per impegnarci non per il tornaconto immediato ma per un futuro migliore. Il senso, per noi, è partire dall’altro e non dalle nostre idee"

 

Emanuele Frontoni

Uno sguardo sulle attività della Compagnia delle Opere Marche Sud per il 2017 non poteva che partire dalle considerazioni sul sisma che da agosto sta ancora colpendo le Marche come tutta l’area centrale del Paese. “Più che riflettere su quanto fatto – esordisce così il presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni – è importante sottolinearne il filo conduttore. Ecco perché prendo spunto dalla visita che il nostro presidente nazionale, Bernhard Scholz, ha fatto con noi in alcuni dei paesi del Maceratese colpiti dal sisma. Lui parlò di una grande percezione di solidarietà. Io aggiungo che mai come in questo momento, dobbiamo guardare alla radice di noi stessi, del nostro agire economico per riscoprirlo sociale, connaturato a quella reciprocità e interdipendenza tra le genti che trova nella condivisione il meccanismo utile a riscoprire nell’altro e nelle diversità gli elementi positivi”. La ‘condivisione’ è la parola chiave per il primo degli appuntamenti della Compagnia delle Opere Marche Sud nel 2017, Cdo Sharing il 9 e 10 marzo a Milano. In due giorni, i partecipanti potranno iscriversi alle View (otto grandi incontri con relatori di livello internazionali sulle principali tematiche di sviluppo futuro) ai Lab, tavoli di lavoro qualificati e alla novità 2017, le conversazioni imprenditoriali (Speech) su open innovation, giovani al lavoro, digitale, e-commerce, start-up e internazionalizzazione.

“Cda Sharing – ricorda il presidente Frontoni – è un grande evento sulla condivisione: la numerosità delle tematiche che saranno trattate è tale da interessare praticamente qualsiasi segmento imprenditoriale e produrrà di certo nuove idee e nuove partnership”. All’inizio di giugno a Macerata, torna Expandere Innovazione (EXInn) con un focus sulla ricostruzione ed il rilancio del nostro territorio. La Compagnia delle Opere Marche Sud ha deciso, nel 2017, di istituire una raccolta fondi che sosterrà i progetti specifici relativi alla ripartenza di piccole attività commerciali. Allo scopo, è stato creato un Comitato Tecnico per individuare i progetti da sostenere, perché le attività dei progetti scelti saranno monitorate e ne sarà fatto un puntuale rendiconto. “Quel che è successo nel nostro territorio – conclude il presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud – diventa per tutti noi un punto di lavoro.
 Il tema dell’innovazione rimane un elemento discriminante della nostra attività, ma al servizio del territorio. Dopo il terremoto, nella frazione Le Grazie di Tolentino, Cristiano Ceselli non ha esitato a trasformare il suo garage in centro di accoglienza per 35 famiglie a tempo indeterminato. Lo ha fatto in maniera gratuita. Questo vale anche per la Compagnia delle Opere Marche Sud. Se non agiamo con la stessa gratuità di Cristiano difficilmente avremo successo: organizzare tanto potrebbe far perdere il senso delle cose che facciamo. Il senso, per noi, è partire dall’altro e non dalle nostre idee. Si può costruire solo confrontandosi e non applicando soluzioni che noi riteniamo giuste. Ascoltare le persone, porre le domande, andare a fondo con i problemi ricordando la gratuità con cui facciamo queste cose: questo sarà un anno per dare alle cose che facciamo il giusto senso”.

La Compagnia delle Opere Marche Sud ha eletto, nel 2017, due nuovi vicepresidenti oltre al riconfermato Gianluca Maurizi: si tratta di Fabio Fraticelli, con delega all’Innovazione e Start-Up e Chiara Canzi, con delega alle Opere Sociali. Sono nate anche due nuove delegazioni territoriali: la delegazione Ancona-Jesi-Fabriano il cui responsabile è Simone Carotti e la delegazione Macerata e Provincia, guidata da Luca Nardelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti