facebook twitter rss

Invecchiamento attivo:
Inrca a Tipicità

Sarà possibile misurare gratuitamente la propria età biologica con lo scanner Age Reader, che legge il rischio di malattie come diabete, insufficienza renale e complicanze cardiovascolari.

Diffondere la cultura del benessere nella terza età e raccontare un ‘modello marchigiano’ di invecchiamento attivo fondato sulla vita rurale è l’obiettivo del simposio “Alimentazione e movimento per guadagnare salute”, organizzato dall’Inrca – Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani – sabato 4 marzo alle ore 12:00 nell’ambito della 25° edizione di Tipicità (4-6 marzo, Fermo Forum), la fiera del gusto e delle tradizioni marchigiane.

Per l’occasione sarà presente in veste di chairman Michele Mirabella, giornalista e conduttore Rai. L’incontro, moderato da Pietro Scendoni, Responsabile del Servizio di reumatologia dell’Inrca di Fermo, vede la partecipazione del direttore generale Gianni Genga, del direttore scientifico Fabrizia Lattanzio, direttore sanitario Alberto Deales, oltre ad Anna Casini, Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Marche. Seguiranno per l’Inrca gli interventi di Cristina Gagliardi, Centro ricerche economico-sociali sull’invecchiamento, Paolo Orlandoni, responsabile Nutrizione clinica, Antonio Cherubini, direttore Geriatria e Valerio Moretti, responsabile “Riabilitazione funzionale Inrca Fermo”. Saranno presenti anche Eros Scarafoni, azienda agricola Fontegranne e Elsa Ravaglia, coordinatore tavolo regionale prevenzione osteoporosi. Concluderà Leonardo Seghetti, prof. di chimica e trasformazione degli alimenti dell’Istituto Tecnico Agrario Ulpiani di Ascoli con una lezione sull’olio. Allo stand Inrca, allestito nell’area espositori, verranno distribuiti questionari di autovalutazione per la memoria e i disturbi della deglutizione, in collaborazione con le unità di “Neurologia” e di “Nutrizione clinica”.

Sarà possibile anche misurare gratuitamente la propria età biologica con lo scanner Age Reader, che legge il rischio di malattie come diabete, insufficienza renale e complicanze cardiovascolari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti