facebook twitter rss

Il mostro sacro della pizza Giorilli diventa insegnante per pizza.it

domenica 2 aprile 2017 - Ore 11:21
Print Friendly, PDF & Email

 

Piergiorgio Giorilli, professionista dell’arte bianca di calibro mondiale, noto anche al pubblico del programma “La prova del cuoco”, condotto da Antonella Clerici, ha tenuto un corso full immersion alla Pizza.it School di Capodarco di Fermo dedicato esclusivamente ai professionisti del settore.
Giorilli ha illustrato le tecniche per realizzare impasti con lievito madre liquido, con pasta di riporto e autolisi, con metodo diretto, indiretto, con lievito madre, poolish. Sono stati realizzati anche impasti per pizza con farine alternative.
“Siamo onorati di aver dato la possibilità ai nostri allievi di partecipare ad un corso tenuto da una prestigiosa personalità del mondo della panificazione – spiega Umberto Bachetti, presidente della Pizza.it School – conosciuto e stimato in campo internazionale per la sua esperienza pluriennale, che gli è valsa numerosi riconoscimenti, Giorilli spazia dal campo della panificazione ai lievitati con proposte innovative, sia nel dolce che nel salato”.

Giorilli ha lodato Pizza.it School perché attrezzata seriamente, anche con diversi tipi di forni e impastatrici,  e per gli ampi spazi che offre, grazie ai quali è più facile insegnare.

Piergiorgio Giorilli, coautore e autore di autorevoli testi sulla panificazione, è fondatore e presidente onorario del Richemont-Club Italia dal 1996 ed è stato Presidente del Richemont-Club Internazionale. Il Presidente del consiglio Francesco Cossiga lo ha nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel 1996; successivamente, quando il Ministero degli Esteri Italiano sviluppò in Guinea un progetto per istruire un gruppo di guineani alla gestione di Cooperative per la produzione di pane, Giorilli fu chiamato a dirigerlo.
Dal febbraio 2004 docente all’Istituto Universitario Professionale di Scienze Culinarie per la Facoltà di scienze e tecniche della panificazione, Istituto associato all’Università Europea Jean Monnet di Bruxelles, che gli ha conferito la Laurea Honoris Causa.
Giorilli, coadiuvato per l’occasione dall’istruttore di Pizza.it School, Giammario Raschini, tornerà ad insegnare nella scuola fermana a metà luglio, per una full immersion di 16 ore dedicata a chi è già pizzaiolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..



1 commento

  1. 1

    e a luglio si replica

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X