Un momento dell’assemblea del comitato per la mozione Renzi-Martina
Si è conclusa la prima fase del congresso nazionale del Pd: quella riservata agli iscritti e quindi ai circoli.
L’affluenza al voto in Italia degli iscritti al partito democratico per i congressi scrutinati è del 58,1%, che propone una proiezione finale di votanti compresa tra 235mila e 255mila. Anche nelle Marche l’affluenza è stata del 58% con 6172 persone coinvolte.
Nelle Marche sono stati 10585 gli aventi diritto al voto per un’affluenza del 58% ovvero 6172 votanti. Renzi si attesta al primo posto con 4403(71,3%). Segiono Orlando 1652(26,8%), Emiliano 167(1,9%).
Nella Provincia di Fermo su 29 congressi e 1171 aventi diritto al voto, si sono recate a votare 594 persone con un’affluenza del 51%. Renzi si attesta al primissimo posto con 452 voto ovvero il 76,74% delle preferenze. Segue Orlando con 115 voti e il 19,52% delle preferenze e infine Emiliano con 22 voti e il 3,73%.
Entrando nello specifico dei singoli comuni occhi puntati su Porto San Giorgio, chiamato alle urne il prossimo 11 giugno. I votanti sono stati 70 (76.92 % degli aventi diritto); Renzi 50 voti (71.43%) – Orlando 16 voti (22.86%) – Emiliano 2 voti (2.86%) – 2 bianche (2.85%).
“Ora ci aspettano le primarie del aprile aperte a tutti gli elettori del Partito Democratico – spiega il segretario regionale Francesco Comi – Siamo grati a tutti i volontari che con passione ed impegno si sono incontrati, hanno discusso animatamente e hanno scelto”.
Positivo anche il commento del senatore Francesco Verducci: “Una grande prova di democrazia, di trasparenza, di impegno che non ha paragoni in Italia e che è un’assoluta rarità anche nel panorama europeo. Il Pd sta dimostrando vitalità e energia che nessun altro partito o movimento possiede, grazie alla passione di migliaia di iscritti e volontari. Chi fa polemica e prova a sminuire e delegittimare quanto sta avvenendo fa un torto alla comunità del Pd che sta dimostrando di esserci, di voler contare e di avere le idee molto chiare”.
Per l’On. Paolo Petrini quello di ieri: “Era un passaggio negli iscritti dove la coscienza e la consapevolezza della trasformazione e del cambiamento del Pd sono del tutto evidenti a tre anni di distanza dell’ultimo passaggio congressuale. I nostri iscritti individuano ormai come punto imprescindibile dell’identità del Pd un indirizzo politico teso alla crescita dall’economia, alla salvaguardia dell’occupazione con un’attenzione particolare alla tutela dei diritti civili e sociali. I mille giorni di governo hanno testimoniato questa attenzione di cui tutti riteniamo ci ancora notevole bisogno”
Soddisfatto anche il segretario provinciale Paolo Nicolai: ” Un sentito ringraziamento a tutti gli iscritti e militanti, vero motore del Partito Democratico Fermano, che si stanno adoperando perché questo congresso si stia svolgendo nel modo più vivace e sereno possibile mostrando la parte più bella ed appassionata della politica. Inutile nascondere la soddisfazione e l’orgoglio di rappresentare questo grande Partito, che fa della vera democrazia partecipata la sua forza positiva e che nei propri passaggi congressuali mostra sempre il suo lato migliore”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati