Un fase del match di Sulmona. Foto Edoardo Rossi
SULMONA (AQ) – Dopo la bella vittoria di due domeniche fa, la Rugby Fermo non è riuscita a ripetere l’ottima prestazione fornita sul campo. I padroni di casa si sono dimostrati più concentrati nell’arco degli 80 minuti di gioco e hanno strappato la vittoria col risultato di 38 a 19.
Nonostante il grande ritmo di gioco mantenuto dalle due squadre, il punteggio della prima frazione di gioco è solo a favore dei ragazzi abruzzesi, che realizzano ben quattro mete tutte trasformate (al 15’, al 23’, al 31’ e al 39’ minuto di gioco), sfruttando i cali di concentrazione della difesa fermana. Il primo tempo si chiude quindi sul 28-0 per i locali.
La seconda frazione di gioco riprende con la stessa intensità, con molte azioni veloci e frenetiche; questa volta però la Rugby Fermo si dimostra più attenta e più offensiva: al 53’ minuto arrivano i primi punti, grazie alla meta segnata da De Piazzi e poi trasformata da Frinconi. Tre minuti dopo, al 56’, un grave errore di gestione della palla da parte del Sulmona permette al mediano di mischia Moretti di recuperare la palla ed entrare indisturbato in area di meta. Palla schiacciata a terra (ma trasformazione mancata) e distanza nel punteggio che si accorcia. Una nuova meta (trasformata) al 64’, marcata grazie ad un intercetto a centrocampo, ed un calcio di punizione piazzato tra i pali al 71’, però, permettono al Sulmona di allungare ancora. Nell’ultimo scampolo di partita, la Rugby Fermo si rifà sotto e grazie ad una grande azione del pacchetto di mischia arriva al 79’ la terza meta fermana, marcata da Lanciotti e trasformata da Frinconi.
Col punteggio di 38-19 si chiude quindi la partita e con lei il campionato della Rugby Fermo, piazzata al sesto posto nella classifica finale. La squadra, partita in sordina e con una prima parte di stagione condita da molti bassi e pochi alti, nella seconda metà ha tirato fuori invece quel coraggio e quella determinazione che l’avevano caratterizzata nelle stagioni passate, fornendo ottime prestazioni (anche se a volte non confermate dal risultato) che però possono far ben sperare per il prossimo anno, quando a ripartire sarà lo stesso gruppo, ormai compatto e ben amalgamato.
RISULTATI SERIE C2 GIRONE MARCHE – ABRUZZO:
Rugby Fabriano – Pescara Rugby 14 – 50
Vecchie Fiamme Old Rugby – Rugby Club Tortoreto 27 – 7
Amatori Rugby Teramo – Rugby Falconara Dinamis 29 – 12
Rugby Sulmona 1967 – Amatori Rugby Fermo 38 – 19
CLASSIFICA:
Pescara Rugby 68
Rugby Sulmona 1967 47
Amatori Rugby Teramo* 41
Rugby Falconara Dinamis 41
Rugby Club Tortoreto 23
Amatori Rugby Fermo* 18
Vecchie Fiamme Old Rugby** 11
Rugby Fabriano*** 0
* penalizzazione di 4 punti per delibera del G.S.T. 2015/2016
**penalizzazione di 8 punti per aver rinunciato a disputare la gara contro il Falconara Rugby e contro l’Amatori Rugby Fermo
***penalizzazione di 4 punti per aver rinunciato a disputare la gara contro il Pescara Rugby
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati