facebook twitter rss

Il Liceo Classico brilla nelle traduzioni in greco: Michele Bonetti secondo ad un concorso nazionale

PREMIAZIONI - Lo studente dell'Annibal Caro di Fermo ottiene un prestigioso riconoscimento Ascea, in provincia di Salerno

La delegazione degli studenti del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo

Dal 3 al 6 maggio, nell’ambito del progetto “Percorsi delle eccellenze” per la valorizzazione delle culture greca e latina, si sono svolti nella cittadina di Ascea, in provincia di Salerno, due concorsi di traduzione e commento di testi d’autore in greco e in latino: l’Agone Eleatico (giunto alla VI edizione) e il Certamen Velinum (IV edizione).

La manifestazione, organizzata dall’associazione Achille e la Tartaruga in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, ha visto la partecipazione di studenti da tutta Italia; tra questi anche quattro giovani provenienti dall’indirizzo Classico del Liceo “Annibal Caro” di Fermo, alla seconda partecipazione dopo il successo nel 2016. Anche quest’anno l’istituto si è distinto, grazie al secondo posto assoluto ottenuto da Michele Bonetti nell’Agone Eleatico, per la corretta traduzione e l’approfondito commento filosofico di un passo tratto dai “Moralia” di Plutarco, sulle cause di ateismo e superstizione.

L’esperienza è stata arricchita da visite guidate alla scoperta delle bellezze naturali e culturali della terra di Parmenide ed è stata per i nostri ragazzi un’occasione importante di confronto e di dialogo, grazie all’incontro con coetanei provenienti da tutta la Penisola. A conclusione della manifestazione gli studenti hanno potuto ascoltare la lectio magistralis del professor Christoph Helmig, dell’Università di Colonia, sulle dottrine platoniche in età imperiale.

Michele Bonetti premiato dal professor Christoph Helmig


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti