Gli ingegneri fermani e le strategie
per una vera ricostruzione

AMANDOLA - Per l'intera giornata di mercoledì 24 maggio tecnici e amministratori a confronto all'interno del Palazzetto dello Sport

Approccio scientifico e relatori d’eccezione: saranno questi i punti cardine principali del convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Fermo per mercoledì 24 maggio all’interno del Palazzetto dello Sport di Amandola. L’evento, che prevede un fitto programma di interventi nell’arco dell’intera giornata, vedrà la partecipazione di molteplici figure d’eccellenza del mondo scientifico universitario e non, oltreché dei principali esponenti regionali e nazionali del Dipartimento di Protezione Civile.

Il programma della giornata si snoderà attorno ad una serie di principali argomenti di discussione, a partire dall’esposizione dei numeri del sisma che ha recentemente colpito in maniera pesante il nostro territorio e sui danni prodotti al patrimonio edilizio, passando per l’esposizione delle ordinanze per la ricostruzione fino a questo momento emanate, cui faranno seguito interventi che indagheranno i delicati aspetti riguardanti la tutela dei beni architettonici, artistici ed ecclesiastici. La mattinata terminerà con una interessante tavola rotonda sui principali temi esposti. Nel pomeriggio il dibattito si sposterà quindi su aspetti di carattere più tecnico inerenti gli edifici in muratura ed i materiali e tecniche innovative per il miglioramento sismico degli edifici esistenti, per concludersi con l’esposizione degli incentivi legati al recente provvedimento denominato SismaBonus.

L’evento si propone come un significativo momento di confronto finalizzato all’individuazione delle migliori strategie da intraprendere, per permettere all’intero territorio di ripartire con rinnovata fiducia ed evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro.

A moderare l’evento sarà il giornalista di Rai News 24 Luca Moriconi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti