facebook twitter rss

Torre di Palme raccoglie guanto di sfida, Corazza e Alesiani vincono contest foto (FOTO e VIDEO)

FERMO - Archiviata la festa per i 100 giorni al palio, lo sguardo dei contradaioli è rivolto a domenica 4 giugno, alle ore 21 nella chiesa di San Domenico per l’investitura dei priori delle 10 contrade.
100 giorni al palio

Sfida accettata! La contrada Torre di Palme ha raccolto il guanto lanciato da Fiorenza, vincitrice della corsa al Palio 2016. Si è conclusa così la cerimonia dei 100 giorni al Palio, rinviata per maltempo due domenica fa e che si è svolta ieri in piazza del Popolo. Le dieci contrade fermane hanno colorato il centro storico, animandolo con giochi, dimostrazioni e divertimento per grandi e piccoli, con prove aperte a tutti di tiro all’astore e tiro alla fune. Una giornata che ha aperto la stagione di appuntamenti che condurrà al 15 agosto. Torre di Palme, guidata dal priore Samuele Bruni, oltre alla sfida della corsa al Palio, ha raccolto quelle del tiro con l’arco lanciata da Castello e anche quella del Palio dei Bambini lanciata da una giovanissima contradaiola di Molini Girola.
La Nobile Contrada Fiorenza invece, guidata dal priore Lorenzo Giacobbi, ha raccolto le sfide dei forzuti di San Bartolomeo per il tiro al canapo e di Torre di Palme per il Gallo d’Oro.

A salutare la piazza il Presidente della Cavalcata dell’Assunta, il Sindaco Paolo Calcinaro, e uno dei Vice Presidenti della Cavalcata, Andrea Monteriù, che hanno ringraziato le contrade e i volontari per l’impegno profuso nell’arco dell’anno per la rievocazione storica e per la città.
Il pomeriggio è stato animato dalle esibizioni degli sbandieratori e dei tamburini della Cavalcata dell’Assunta: questi ultimi hanno anche presentato il ritmo ufficiale dell’edizione 2017, composto da Paolo Luzi, novità di quest’anno. Inoltre, il coro diretto dal Maestro Maria Pauri ha eseguito l’Inno a Maria Assunta, su musiche composte dalla stessa Pauri e testo scritto dal Maestro Giovanni Pierluigi da Palestrina.

C’era attesa anche per la premiazione del Contest Fotografico 2016, sul tema della figura femminile nella Cavalcata, organizzato in collaborazione con il Fotocineclub di Fermo e Instagramers Fermo. Due le sezioni: in quella fotografica primo posto per “Il viso” di Simone Corazza, secondo per “La mia bandiera” di Gianluca D’Alessio e terzo per “Il bacio” di Angelo Corazza; per la sezione Instagram primo posto per Simone Alesiani, al secondo posto Sara Campetelli e terzo Andrea Onori. I premi, messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura di Fermo, sono 12 biglietti per gli spettacoli di Villa Vitali, Pane & Caffè Luciani e Dolce & Salato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti