facebook twitter rss

Festa della Repubblica a Sant’Elpidio a Mare con i giovani del consiglio comunale

SANT’ELPIDIO A MARE – Nel ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita della Repubblica e all’affermazione del suffragio universale nel nostro Paese, il Sindaco Terrenzi ha richiamato i valori dell’unità, della collaborazione a livello nazionale ma anche e soprattutto a livello locale

 

E’ stata celebrata questa mattina la Festa della Repubblica con un corteo che ha portato autorità, cittadini ed associazioni verso il monumento ai Caduti dove è stata deposta una corona d’alloro. Una cerimonia, quella del 2 giugno, che ha coinvolto anche i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze presenti, assieme alle loro famiglie e all’insegnante Luca Torretti che segue a scuola il progetto, e rappresentati dal Sindaco Junior Daniel Giglini Tassotti che ha preso la parola, dopo il Sindaco Terrenzi, a nome delle giovani generazioni.

 

Nel ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita della Repubblica e all’affermazione del suffragio universale nel nostro Paese, il Sindaco Terrenzi ha richiamato i valori dell’unità, della collaborazione a livello nazionale ma anche e soprattutto a livello locale.  “L’Italia è cresciuta ed ha attraversato momenti di benessere e progresso – ha detto il primo cittadino pensando ai periodi successivi alla fine della guerra – ma è oggi imprigionata nella congiuntura di una crisi economica che non accenna a risolversi così come è messa in ginocchio, in diverse zone, da calamità come la più recente, quella del terremoto, che purtroppo ha messo a dura prova le nostre comunità. E’ proprio nei momenti più difficili che credo sia importante trarre forza dal nostro spirito di appartenenza ad una collettività senza mai perdere la speranza e la fiducia in un mondo migliore. Dimostrare di credere nell’unità è possibile anche nella vita quotidiana di una città come Sant’Elpidio a Mare che, con spirito sereno e con convinzione, ha tutte le carte in regola per affrontare un futuro fatto di nuove sfide. Per Sant’Elpidio a Mare lavorare nell’unità vuol dire ritrovare la fiducia in sé stessa, nelle proprie risorse, nelle energie buone che possiede, nelle Associazioni, negli uomini e nelle donne, nei suoi anziani, nei suoi giovani. Significa dialogare, confrontarsi in modo costruttivo anche quando le opinioni divergono. La storia della nostra unità è nata da piccoli eventi, da pochi uomini ma anche da grandi ideali e grandi valori, su questo non ci sono dubbi. Quello che rivolgo oggi a tutti voi è un caloroso invito a farci tutti interpreti, nella nostra realtà pur piccola, di grandi valori!”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti