facebook twitter rss

Galasso e Toce capigruppo, nel primo consiglio comunale dell’era Berdini

PEDASO - Insediato ufficialmente il Consiglio Comunale con la convalida dei componenti e con il giuramento del sindaco Berdini. Subito scintille nel primo scambio Toce-D'Angelo-Berdini
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Con la convalida alla carica di sindaco e dei consiglieri di maggioranza (Berdini, Bruti, D’Andrea, D’Angelo, Faggiani, Galasso, Monaldi) e minoranza (Camilli, Fioravanti, Toce) e la comunicazione dei nuovi componenti la giunta (Bruti e D’Angelo oltre al sindaco) , è iniziato il primo consiglio comunale della seconda era Berdini presso la sala del vecchio municipio a Pedaso. E’ stata poi la volta del giuramento da parte di Vincenzo Berdini, già in carica tra il 1993 e il 2002.

Barbara Toce, ex sindaco ora sui banchi dell’opposizione, ha tenuto a ricordare che, al momento della sua elezione a sindaco nel precedente mandato, Maria Grazia D’Angelo, oggi componente di Giunta, l’aveva accusata di aver tenuto per se deleghe importanti. La stessa Toce ha sottolineato come anche l’attuale sindaco Berdini si è riservato deleghe importanti. In particolare Barbara Toce ha detto di non comprendere perché la Sanità sia tra queste visto che non è materia che compete ai Comuni. La risposta è arrivata dal sindaco Vincenzo Berdini che spiega “avrei voluto dare queste deleghe ai ragazzi più giovani ma non le hanno volute, e per questo le tengo io”.

Quindi sono stati costituiti i gruppi consiliari con la nomina dei rispettivi capigruppo: Giuseppe Galasso per la lista di maggioranza e Barbata Toce per l’opposizione.
E’ stata poi la volta dell’elezione dei membri della Commissione elettorale comunale composta dal sindaco e da componenti 3 effettivi (Cristiana Berdini e Paola Faggiani per la maggioranza e Riccardo Fioravanti per l’opposizione) e 3 supplenti (Gianni d’Andrea e Federica Monaldi per la maggioranza e Alessandro Camilli per la minoranza).

Federica Monaldi e Alessandro Camilli sono anche i componenti della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Nell’ultimo punto all’ordine del giorno di un primo consiglio comunale concluso in modo rapido Gianni D’Andrea e Barbara Toce sono i due rappresentanti di Pedaso in seno al consiglio dell’Unione Comuni Valdaso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti