Da Porto Sant’Elpidio ad Amatrice
per “illuminare” un festival
di solidarietà, arti e riflessioni

EVENTI - Paolo Romagnoli e Riccardo Marchionni impegnati nell'organizzazione di IlluminAmatrice, che si svolgerà dal 10 al 26 agosto e che vede la direzione artistica di Antonino Barresi

 

di Andrea Braconi

Un’idea che nasce in risposta ad una richiesta di aiuto. “Antonino Barresi, direttore artistico del festival IlluminAmatrice, mi ha contattato e con Riccardo Marchionni abbiamo dato una mano, coinvolgendo tante persone” spiega Paolo Romagnoli, giovane residente a Porto Sant’Elpidio come lo stesso Marchionni.

“A livello umano è una cosa che ci tocca direttamente, il terremoto c’è stato anche qui, ma la possibilità di aiutare concretamente queste persone è soltanto un onore. Tutto il tempo che abbiamo lo stiamo mettendo a disposizione di chi in questo momento sta in estrema difficoltà. E l’essenza del festival è proprio questa: dare una mano a prescindere da chi te la chiede. Se la proposta fosse venuta dalle Marche, avremmo fatto lo stesso”.

E per raccogliere fondi a sostegno del festival, che si svolgerà dal 10 al 27 agosto nel villaggio Lo Scoiattolo del comune laziale, Romagnoli e Marchionni hanno organizzato una cena di solidarietà, che si terrà sabato 5 agosto alle ore 20.30 all’Agriturismo Fonte Rossa di Sant’Elpidio a Mare (25 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni / info 0734.810136).

Ricco il menù della serata, con affettati, formaggi, carpaccio di tacchino con vinegrette, frittura mista; come primi gnocchetti alla norcina e tagliatelle alla papera; per secondo stinco di manzo al forno, poi insalata, acqua, vino e caffè.

Si tratta del terzo evento, dopo l’iniziale a Bologna e l’altro di Roma, che si terrà domenica 30 luglio. A questi si aggiungeranno altri momenti in tutta Italia per veicolare il messaggio di IlluminAmatrice.

La prossima settimana verrà presentato il programma definitivo, che vedrà eventi musicali, cinematografici e teatrali, oltre a visite didattiche, laboratori per piccoli e grandi, escursioni ed alcuni convegni dedicati al terremoto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti